Tu sei qui: Libri“Da dove vengono le formiche”: Cetara accoglie il giovane autore Antonio Castiello
Inserito da (Admin), venerdì 29 agosto 2025 08:54:41
di Mafalda Bruno
Un giovane uomo della sua generazione: capelli scompigliati, sguardo gentile e soprattutto schivo nel parlare, nel descrivere il suo libro "Da dove vengono le formiche" (Capponi Editore) al punto che, alla presentazione del medesimo, di proposito ha voluto evitare microfoni, interventi di relatori, moderatori ecc.
La presentazione del suo libro, a cui è intervenuto il Sindaco Roberto Della Monica con la presenza, tra i vari ospiti, l'orgoglioso padre dello scrittore, Gennaro, è avvenuta nella suggestiva cornice della Piazzetta Grotta, sottostante la Torre Vicereale, ed è stata composta da una serie di pagine stampate, di video da guardare e di commenti da lasciare, a guidare i visitatori alla scoperta del nocciolo della questione: il libro, il perché è stato pensato, scritto e quindi i suoi contenuti.
Cittadino di Vietri sul mare, Antonio ha conseguito una Laurea in Ingegneria del Cinema e Mezzi di Comunicazione. Ma col tempo ha capito che la sua passione non erano i lavori statici in un ufficio, bensì la voglia di scrivere romanzi, cosa ancora più apprezzabile in un mondo fatto ormai di e-book, ipad, ipod ecc. Nulla, sostiene l'Autore e noi con lui, ha valore quanto un libro scritto su carta, sfogliato, odorato da portare con sé come un affidabile compagno di viaggio.
Cetara News gli ha rivolto alcune domande: di seguito il colloquio con Antonio.
Da dove nasce l'idea di questo libro?
"Dal fatto che c'è sempre più gente che ha bisogno di aiuto psicologico, di un sostegno professionale, e vista la mancanza di esperti in materia, centri di ascolto ben organizzati e la latitanza in questo campo delle nostre Istituzioni, il romanzo immagina una soluzione alternativa, virtuale, affidando ad un robot, all'intelligenza artificiale, in una parola alla tecnologia che avanza, la possibilità di dare risposte ai tanti motivi di ansia che attanagliano la vita di ogni essere umano".
Ma può un robot essere in grado di rispondere a domande sugli stati d'animo e sulle insicurezze dell'uomo?
"Questo particolare robot viene pensato, nel romanzo, e "costruito" sotto gli occhi e le mani esperte di psicologi, psichiatri, scienziati in definitiva, che con appositi algoritmi, lo rendono in grado di rispondere alle domande del "paziente" . E' addirittura un automa, di nome D, che svolge il suo lavoro incaricato dal Servizio Sanitario Nazionale!"
Cioè in pratica, uno sta guidando, questo robot/ psicologo fa l'autostop, sale in macchina, e una volta accanto al guidatore inizia a psicanalizzarlo, giusto?
"Esattamente, ma può avvicinarsi anche a chi è seduto momentaneamente su una panchina nel parco. Ovviamente le sue risposte rientrano nei limiti con cui un automa può sostituirsi ad un medico in carne ed ossa. Altra particolarità non trascurabile è cercare di capire, e nel libro si analizza anche questo aspetto, cosa c'è realmente dietro al progetto che l'Azienda X ha sviluppato nel creare questo prodotto robotico"
Da ultimo, Antonio, sarà mai possibile che un automa creato in un laboratorio possa arrivare a provare empatia verso un essere umano?
"Questa è una domanda che viene rivolta anche al robot medesimo, il Signor D, che viene quasi colto di sorpresa (essendo programmato per risposte concrete, per algoritmi, e non per sensazioni): difatti, alquanto confusamente, il robot inizia a tergiversare, ad andare in confusione, a cercare delle scappatoie di risposte che ovviamente non trova. E non potrebbe essere altrimenti"
Quindi alla fine... da dove vengono le formiche alias i nostri affanni, le nostre ansie, inquietudini e angosce?
Ad ogni lettore la sua risposta personale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100617108
Un evento culturale dal sapore originale e innovativo è in programma a Cetara: domani, mercoledì 27 agosto, dalle ore 19 alle 22, il Piazzale Grotta, ai piedi della torre vicereale, farà da cornice alla mostra-presentazione del romanzo "Da dove vengono le formiche" di Antonio Castiello, edito da Capponi...
Con la tre giorni di Cetara, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio, si chiude la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Si comincia l'11 luglio alle ore 20.00 in piazza San Francesco con l'"Oratoria per la Pace" di Luca Filipponi, presidente del Menotti...
Di Mafalda Bruno Il mese di aprile 2024 ha visto l'uscita del nuovo volume a cura di Costantino Montesanto dal titolo "Ditto e Scritto - come si parla e si scrive in napoletano". Il libro ci ha fatto pensare ad una sorta di appello/denuncia che potremmo parafrasare con "Nessuno tocchi la lingua napoletana",...
Avrà luogo oggi, domenica 6 agosto 2023, alle ore 18.30, la presentazione del libro "Cetara e la Rivoluzione del 1799" di Benedetta Di Crescenzo presso la suggestiva Piazzetta Grotta a ridosso della spiaggia di Cetara. Interverranno il Sindaco di Cetara, Fortunato della Monica, per i saluti di rito e...
Lunedì 7 agosto, alle ore 20, nella piazzetta Grotta di Cetara si terrà la presentazione del romanzo "E' Malacqua" di Annarita Caramico, edito dalla Saggese editori. L'iniziativa promossa dal Comune di Cetara, rientra nella rassegna "In...cultura. Leggere sotto l'ombrellone". Alla presentazione, oltre...