Tu sei qui: Territorio e AmbienteTutela ambientale, trasformano un bosco in discoteca abusiva: sequestro tra Vietri e Cetara
Inserito da (Admin), giovedì 10 luglio 2025 17:44:34
Un bosco trasformato in una discoteca all'aperto, nel cuore della Costiera Amalfitana, in un'area vincolata e ad altissimo rischio idrogeologico. È quanto scoperto questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone e coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, durante un controllo lungo la Strada Statale 163, nel territorio compreso tra Vietri sul Mare e Cetara.
I militari hanno proceduto al sequestro di un'area agricola, classificata come bosco ceduo, dove i responsabili, in possesso di autorizzazione per un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, avevano invece realizzato una vera e propria attività commerciale abusiva, trasformando il fondo in un locale da intrattenimento notturno.
Le opere abusive comprendevano pavimentazioni in pietra, manufatti murari, impianti elettrici e di diffusione sonora, tutti realizzati senza alcun titolo edilizio e in violazione dei vincoli ambientali. L'area interessata ricade all'interno di una zona Parco, è Sito di Interesse Comunitario (SIC), soggetta a vincolo idrogeologico e classificata come zona R4 e P4, ovvero a rischio molto elevato di dissesto e frane.
Alla luce delle gravi violazioni accertate, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro dell'intero complesso e alla denuncia dei responsabili all'autorità giudiziaria.
L'operazione si inserisce in una più ampia strategia di tutela del paesaggio e di contrasto agli abusi edilizi lungo tutta la Costiera Amalfitana, particolarmente intensificata nel periodo estivo quando si registrano maggiori tentativi di trasformazione illecita del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106824109