Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Commissione parlamentare d’inchiesta a Cetara per la colatura di alici Dop

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione. Comunicato Stampa del Sindaco Della Monica: «Mostreremo alla delegazione le fasi di trasformazione delle alici da cui prende vita il prodotto simbolo della nostra produzione artigianale»

La Commissione parlamentare d’inchiesta a Cetara per la colatura di alici Dop

Martedì 1 aprile la delegazione guidata dall’on. Jacopo Morrone visiterà il borgo costiero per incontrare i produttori locali e osservare da vicino le fasi di lavorazione della colatura di alici. Il sindaco Della Monica: «Un’occasione per valorizzare la nostra identità e difendere le eccellenze artigianali»

Inserito da (Admin), domenica 30 marzo 2025 15:00:57

Una delegazione della ‘Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli altri illeciti ambientali e agroalimentari' farà tappa a Cetara, martedì 1 aprile, alle 19.30, per incontrare i componenti dell'associazione che produce la colatura di alici Dop.

La visita si inserisce nell'ambito del ‘filone' di inchiesta sulla contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali a tutela delle aziende nazionali produttrici delle eccellenze ‘Made in Italy messe a rischio da illeciti e concorrenza sleale. L'agroalimentare è un nuovo settore di indagine di cui si occupa l'attuale Commissione con lo svolgimento di audizioni e attività conoscitive e intrattenendo rapporti con esperti del settore e con associazioni di produttori Dop e Igp.

Di qui la scelta di incontrare a Cetara Fortunato Della Monica, sindaco e presidente del Gal Pesca che opera per lo sviluppo economico e sociale collegato alle attività della pesca e dell'acquacultura e per la valorizzazione e la tutela della ‘colatura di alici Dop' prodotto simbolo del piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana.
La delegazione, composta dal presidente Jacopo Morrone, dai deputati Francesco Emilio Borrelli e Maria Stefania Marino e dal senatore Pietro Lorefice, visiterà anche uno dei laboratori artigianali per assistere alle tecniche di produzione della colatura di alici Dop.
«Ringrazio la Commissione e il suo presidente on. Morrone per aver previsto una visita a Cetara e alle sue produzioni agroalimentari con l'obiettivo di verificare direttamente il processo di trasformazione delle alici da cui viene realizzata la pregiata colatura fregiata con il marchio Dop, vero e proprio simbolo identitario della nostra comunità. Una visita - afferma il Sindaco Fortunato Della Monica - che si inserisce nel solco di tutela e valorizzazione delle tipicità spesso oggetto di contraffazioni e alterazioni. La delegazione potrà toccare con mano una virtuosa realtà produttiva che Cetara è riuscita a incrementare e valorizzare grazie a un'attenta azione amministrativa mirata a mantenere viva la propria identità grazie alla pesca e alla trasformazione del pesce azzurro e del tonno rosso».

 

Foto: C.d.F. Photography

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109610100