Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara, la notte delle lampare illumina la Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Cetara, la notte delle lampare illumina la Costiera Amalfitana

30 luglio 2016, largo marina a partire dalle ore 20:00

Inserito da (admin), giovedì 28 luglio 2016 05:17:15

La Pro Loco Cetara - Costa d'Amalfi, con il patrocinio del Comune di Cetara, dell'Unpli, dell'Ept, della Provincia, della Camera di Commercio e dell'Autorità Portuale di Salerno, organizza l'evento "Notte delle Lampare", manifestazione nata per rievocare la tradizione dell'antica tecnica della pesca delle famose alici di Cetara, con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

Quest'anno ricorre la 42a edizione dell'evento che capita nel corso del 50° anniversario della fondazione della Pro Loco, per il quale sono previste numerose iniziative fino al prossimo febbraio.
La fortunata edizione dello scorso anno è stata tra le finaliste del Premio Nazionale Italive.it, promosso dal Codacons e realizzato da Markonet con la collaborazione di Autostrade per l'Italia e la Coldiretti.
Inoltre la Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi lo scorso 1° maggio ha ricevuto un altro premio nel corso della VII edizione della manifestazione "Bianco Tanagro - Festa del Carciofo Bianco", per "l'ampio risalto mediatico ottenuto a livello nazionale nella promozione ed organizzazione della Notte delle Lampare".

Durante la serata sarà disponibile, per tutti i collezionisti filatelici, la cartolina dell'evento con annullo postale speciale.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.
Per estensione vengono chiamati lampara anche l'imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La sera del 30 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i partecipanti all'evento che vorranno assistere alla battuta di pesca.
Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara - trasformata per l'occasione in una grande sala di intrattenimento all'aperto - inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
Al rientro dalla pesca si procederà all'illuminazione della baia di Cetara con le lampare e della grandiosa Torre Vicereale, che fa da cornice all'incantevole sito, mentre sulla spiaggia continueranno le degustazioni.
La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane.
Non mancheranno stand con prodotti tipici locali.
Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse.
Ci saranno i traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara, (molo Madonnina), in contemporanea alle ore 20,00.

Inoltre sono previste speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara e ritorno, a partire dalle 18 e per tutta la durata dell'evento. L'ultima corsa da Cetara per Salerno è prevista alle ore 01,00.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104116108

Territorio e Ambiente

Targhe alterne sulla SS163 Amalfitana: restrizioni dal 14 aprile al 2 maggio, cantiere ad Amalfi in fase di rimozione

AMALFI - Per far fronte all’annuale incremento di traffico durante i ponti festivi, dal 14 aprile al 2 maggio 2025 saranno nuovamente in vigore le targhe alterne lungo la Strada Statale 163 Amalfitana. Il provvedimento, predisposto da Anas, interesserà le giornate legate alle festività di Pasqua, del...

La Commissione parlamentare d’inchiesta a Cetara per la colatura di alici Dop

Una delegazione della ‘Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli altri illeciti ambientali e agroalimentari' farà tappa a Cetara, martedì 1 aprile, alle 19.30, per incontrare i componenti dell'associazione che produce la colatura di alici Dop....

A Cetara tornano i laboratori di ceramica: appuntamenti con "ArtLab Kids e Baby"

L’arte della ceramica torna protagonista a Cetara con il progetto "ArtLab Kids e Baby", un’iniziativa dedicata ai più piccoli per far loro scoprire il mondo dell’artigianato attraverso la creatività e il gioco. I laboratori, curati dall’artista Mena Bisogno, si terranno presso la Sala Ave Maria e si...

Cetara, al via un programma di cooperazione per la tutela ambientale nel Golfo di Salerno

Un importante passo avanti nella lotta contro l'inquinamento marino è stato compiuto con la firma di un protocollo d'intesa tra Coldiretti Pesca, rappresentata dal direttore di Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano, il Comune di Cetara, guidato dal sindaco Fortunato Della Monica, Cetara Servizi e la società...

Nasce PRO-ROSA: così la Pro Loco Cetara/Costa d'Amalfi celebra l’universo femminile

Di Mafalda Bruno Il giorno 8 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala Benincasa, avrà luogo la presentazione ufficiale della componente femminile della Pro Loco Cetara/Costa d'Amalfi denominata PRO-ROSA. Dopo i saluti del Sindaco di Cetara, Dott. Fortunato Della Monica, seguirà un intervento del Cav. Antonio...