Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara si unisce alla battaglia contro l’ampliamento del porto di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 16:15:10
La Costiera Amalfitana alza la voce per difendere il suo mare e la sua identità. In prima linea, accanto al Comune di Vietri sul Mare, anche Cetara, con il sindaco Fortunato Della Monica che, in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, ha preso una posizione netta e determinata contro il masterplan dell'Autorità Portuale di Salerno.
Durante la partecipata conferenza stampa che si è svolta nell'aula consiliare di Vietri sul Mare, è stato ribadito il "no" secco al progetto che prevede l'allungamento del molo Manfredi e l'allargamento del molo di Ponente, con gravi ripercussioni sull'ambiente e sull'equilibrio marino della zona. Per Cetara, significherebbe avere le grandi navi a ridosso della costa, con rischi concreti per l'inquinamento e per la già fragile tenuta delle spiagge.
«Non so chi abbia potuto concepire un progetto del genere - ha dichiarato Della Monica - ma posso assicurare che non lo realizzeranno mai. Dovranno passare sul mio cadavere e su quello degli altri 14 sindaci della Costiera Amalfitana. Non si può sacrificare un patrimonio dell'umanità sull'altare della speculazione. Cetara dice no a questo scempio».
Il sindaco di Cetara ha inoltre sottolineato l'assurdità di una proposta che punta verso l'ampliamento nella direzione più delicata e tutelata dal punto di vista ambientale, quando soluzioni alternative esistono: «Perché non valutare un potenziamento del porto turistico del Masuccio, piuttosto che estendersi verso l'area UNESCO?».
Accanto a Cetara e Vietri, anche Cava de' Tirreni, rappresentata dal sindaco Vincenzo Servalli, che ha ricordato quanto le spiagge di Vietri e Cetara siano storicamente luoghi cari anche ai cavesi. «Difendere questa costa - ha detto - significa tutelare un bene comune che appartiene a tutti».
All'incontro hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni Italia Nostra e Legambiente, che hanno lanciato l'allarme su un possibile danno irreversibile al patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della zona. Tra le proposte emerse, anche l'estensione dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella fino a Vietri, per rafforzare la tutela dell'intero tratto costiero.
Il Comune di Vietri porterà presto in Consiglio una delibera per fermare ogni ulteriore avanzamento del masterplan.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10733109