Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Ignazio d'Antiochia

Date rapide

Oggi: 17 ottobre

Ieri: 16 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara, l'appello dell'amministrazione contro i rifiuti gettati nei WC: “Difendiamo insieme il nostro sistema fognario”

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

L'amministrazione comunale richiama cittadini e attività al corretto uso della rete fognaria

Cetara, l'appello dell'amministrazione contro i rifiuti gettati nei WC: “Difendiamo insieme il nostro sistema fognario”

Il sindaco Fortunato Della Monica e l’assessore Marco Marano invitano a non gettare salviette, pannolini e assorbenti nelle fogne.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 11:08:20

Cetara si mobilita contro l'abuso della rete fognaria. Con dei manifesti affissi nel paese e pubblicati sui social istituzionali, l'amministrazione comunale lancia un appello ai cittadini, alle attività turistiche e commerciali affinché si eviti di gettare nei water rifiuti non idonei, come salviette, stracci, pannolini e assorbenti, che stanno causando seri problemi agli impianti.

«Il nostro paese è stato il primo in Costiera Amalfitana ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato alla condotta sottomarina per non scaricare più in mare, proteggendo così la salute e l'ambiente. È un primato di cui essere fieri e che dobbiamo difendere insieme», hanno dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica e l'assessore all'Ambiente e Igiene Urbana Marco Marano.

Negli ultimi giorni, infatti, si è reso necessario un numero crescente di interventi d'urgenza per sbloccare le pompe di sollevamento, intasate da materiali non biodegradabili.

«Questi materiali provocano ingorghi e danni costosi alla rete con rischi di intasamenti e impongono interventi d'emergenza», spiegano gli amministratori, ricordando che «il corretto utilizzo parte da ognuno di noi».

L'appello si conclude con un messaggio di responsabilità collettiva: «Piccoli gesti possono evitare conseguenze spiacevoli e aiutare a mantenere il paese e l'ambiente sano e pulito».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109238104