Ultimo aggiornamento 18 ore fa S. Egidio abate

Date rapide

Oggi: 1 settembre

Ieri: 31 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cetara bambini in festa per la fine delle elementari

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Cetara, Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, scuola, alunni

A Cetara bambini in festa per la fine delle elementari

I bambini di quinta A, Istituto Comprensivo Vietri sul Mare, Plesso di Cetara, Dirigente Dottoressa Milena Satriano, si sono dati appuntamento al gran completo per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico e del ciclo delle elementari. Al bar Miramare è tutto un vocìo di gioia, spensieratezza e vivacità mentre aspettano i loro cornetti, manco a dirlo, quasi tutti alla nutella.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 giugno 2022 10:19:57

di Mafalda Bruno

I bambini di quinta A, Istituto Comprensivo Vietri sul Mare, Plesso di Cetara, Dirigente Dottoressa Milena Satriano, si sono dati appuntamento al gran completo per festeggiare la chiusura dell'anno scolastico e del ciclo delle elementari. Al bar Miramare è tutto un vocìo di gioia, spensieratezza e vivacità mentre aspettano i loro cornetti, manco a dirlo, quasi tutti alla nutella.

Le maestre sono presenti al gran completo: Rosamaria, Palmina, Sofia, Rosita, Susy e Adele sono qui a fare tipo scorta d'onore per i bambini che hanno seguito per cinque lunghi anni e che ora consegnano alla scuola media, augurandosi in cuor loro che questi loro alunni coltivino i ricordi, le giornate trascorse insieme e le tante cose che hanno insegnato loro. Infine, la presenza del Parroco di Cetara, Don Andrea, rende l'allegra riunione, completa e benedicente.

I bambini si sono sistemati e selezionati autonomamente nell'esterno del bar: le ragazzine da una parte, molto tranquille e in continuo parlottìo tra di loro, mentre i maschietti, tutt'altro che quieti, sono in un altro tavolo ben decisi a farsi sentire.

Le loro impressioni sulla fine delle elementari sono pressoché unanimi, salvo qualche divertente variazione sul tema: Francesca si dice dispiaciuta di lasciare le elementari, ma è anche felice di andare avanti nella vita e di conoscere altre maestre: maestre??? Ah no! Volevo dire Prof!!!!!!

Stesso commento da Andrea Diana, mentre Paola si sente entusiasta di fare nuove conoscenze ed amicizie. Ilenia punta invece il suo pensiero sulla sua voglia di scoperta di nuovi argomenti e materie da studiare.

Salvatore è anche lui curioso di vedere cosa lo aspetta alle medie e quanto agli amici non è preoccupato perché, secondo lui, e siamo d'accordo, se sono veri amici restano sempre.

Mohammed non nasconde un poco di ansia per le nuove prof e le cose che dovrà imparare, mentre Alfonso dichiara solennemente che è giusto andare avanti nella scuola perché si diventa grandi, ma che la nostalgia delle maestre gli resterà sempre. Per le nuove materie è pronto ad affrontare gli ostacoli ma teme inglese ed italiano più di tutte.

Becchiamo Luigi mentre è tutto preso dall'addentare un cornetto, la nutella sbuca da ogni dove tra le sue mani e la bocca piena, e quando gli chiediamo com'è questo anno che si chiude, ci risponde d'impeto "Buono"... ci resta il dubbio se parlasse della fine della scuola o del cornetto, ma propendiamo per il cornetto! Gli piace tuttavia anche la sfida che lo aspetta alle medie.

Bruno ci dice di non aver paura del passaggio alle medie, ma teme la mole di compiti che lo aspettano e da piccolo saggio conclude "ora inizia la vera sfida della vita". Chapeau!

Anche Giuseppe ed Emmanuel se da una parte sono contenti della fine della scuola, dall'altra sono ansiosi di iniziare il percorso delle medie anche se hanno un poco di ansia per i tanti compiti che li aspettano, e che, aggiungono, significheranno molto meno tempo libero per giocare con gli amici.

Non abbiamo "forzato" alcuni di loro che non si sentivano di parlare, forse perché intimiditi dal fatto che prendevamo appunti, ma alla domanda di quale sarà il giorno che ricorderanno con maggiore gioia hanno risposto "quando siamo andati sotto Natale, al Teatro Verdi a vedere La Fabbrica di Cioccolato con la nostra cara Maestra Rosetta, scomparsa, ma che rimarrà sempre nei nostri cuori".

A tutti questi visi allegri e spensierati, dedichiamo una frase simbolica e famosa che, speriamo, li aiuti nella vita:

"La scuola è il passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi studiano per affrontarlo" (Malcom X).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106523104

Territorio e Ambiente
Cambiano i criteri di pesca dalla Costa d'Amalfi all'area Vesuviana: pubblicato il bando per il finanziamento di nuove reti

Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...

Cetara, l'appello dell'amministrazione contro i rifiuti gettati nei WC: “Difendiamo insieme il nostro sistema fognario”

Cetara si mobilita contro l'abuso della rete fognaria. Con dei manifesti affissi nel paese e pubblicati sui social istituzionali, l'amministrazione comunale lancia un appello ai cittadini, alle attività turistiche e commerciali affinché si eviti di gettare nei water rifiuti non idonei, come salviette,...

A Cetara un nuovo parcheggio gratuito da oltre 70 posti per i residenti

Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....

Cetara, oltre 100 nuovi posti auto per i residenti: da giovedì 31 luglio attiva l'area parcheggio in zona cimitero

Una risposta concreta al problema della sosta per i residenti. A partire da giovedì 31 luglio, nel comune di Cetara sarà operativa una nuova area di parcheggio gratuita dedicata esclusivamente ai cittadini, situata in zona cimitero. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata...

Cetara si unisce alla battaglia contro l’ampliamento del porto di Salerno

La Costiera Amalfitana alza la voce per difendere il suo mare e la sua identità. In prima linea, accanto al Comune di Vietri sul Mare, anche Cetara, con il sindaco Fortunato Della Monica che, in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, ha preso una posizione netta...