Tu sei qui: Echi e FavilleFilomena Castiello si laurea in Architettura alla Federico II di Napoli
Inserito da (Admin), venerdì 25 luglio 2025 18:16:38
Giornata di grande emozione, quella di mercoledì 23 luglio 2025, per Filomena Castiello di Cetara, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua tesi, dal titolo "Spazializzazione Progetto 2 V.I.TE - Polo del Greco di Tufo", si è distinta per la profonda attenzione al rapporto tra architettura, territorio e cultura del vino. Il lavoro, frutto di un'attenta analisi urbana e territoriale, propone un progetto di rigenerazione che valorizza l'identità culturale dei borghi dell'Irpinia attraverso una rete di percorsi sostenibili legati alla produzione vitivinicola.
Filomena ha celebrato questo traguardo circondata dall'affetto dei suoi genitori, Giovanni e Antonella, e della sorella Valeria, che non hanno mai smesso di sostenerla lungo tutto il percorso di studi, anche nei momenti più complessi.
«È stato un anno complicato per me e per la mia famiglia - racconta non senza un pizzico di emozione - ma nonostante tutto non ho mai perso la voglia di continuare. Questo risultato lo dedico con tutto il cuore alle mie nonne, Filomena e Maria, che purtroppo sono venute a mancare recentemente e non hanno potuto essere presenti fisicamente, ma le ho sentite vicine come non mai».
Un pensiero speciale è andato anche alle sue compagne di università, Maria Rosaria Alfano e Alessandra Arena, con cui ha condiviso l'intero percorso universitario: «Abbiamo iniziato insieme e insieme siamo arrivate alla fine. Non potevo desiderare compagne di viaggio migliori».
Determinata e con uno sguardo già proiettato al futuro, Filomena ha espresso la volontà di proseguire gli studi con la laurea magistrale, sempre presso l'Università Federico II di Napoli, per approfondire ulteriormente la sua formazione nel campo dell'architettura.
E dalla redazione di Cetara News e Il Vescovado, che si unisce virtualmente al brindisi di amici e familiari, gli auguri più sinceri per un futuro ricco di soddisfazione personali e professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107911104
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno. L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del...
È un giorno speciale per Cetara, che oggi, 18 giugno, accoglie con amore e gioia la nascita della piccola Francesca Vitale, figlia di Vincenzo Vitale e Sara Marone. Un evento che porta luce e speranza nel cuore di due famiglie unite da un legame profondo, e in un mese particolarmente significativo per...
Ancora un traguardo importante per la scuola secondaria di primo grado del plesso di Cetara, che si conferma eccellenza nel panorama educativo campano. Le classi 1E, 2E e 3E hanno ottenuto il Premio Miglior Cast Corale nell'ambito del progetto "BSB in Motion - Borghi, Salute e Benessere", promosso dalla...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
di Mafalda Bruno Maria De Santis, vedova Romano, nata a Cetara il 10 febbraio 1925, ha accolto con immensa gioia e stupore, nella sua casa dove vive da 100 anni, il Sindaco Fortunato della Monica e il Parroco Don Andrea Caputo, e altri intervenuti apposta per festeggiarla. Circondata dall'affetto dei...