Tu sei qui: Echi e FavilleCetara, laurea in Filologia Moderna per Lucia Erika Liguori
Inserito da (Admin), martedì 22 luglio 2025 17:09:57
di Mafalda Bruno
Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno.
L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del mito e le rotte del viaggio poetico di Umberto Saba. Relatore Chiar.mo Prof. Carlo Santoli.
Possiamo dire che al giorno d'oggi, con la corsa sempre frenetica verso le nuove tecnologìe, verso le nuove frontiere (positive ma anche preoccupanti) che l'IA sta diffondendo a piene mani nel mondo, le tipiche frenesie giovanili che spesso escono fuori dai giusti binari, la passione di questa ragazza verso la poesia di Umberto Saba ci ha quasi commosso?
E' vero anche che una mela non cade mai lontana dall'albero, e la passione per la mitologia greca condivisa con papà Pierluigi ha dato il suo contributo, ma ci ha commosso perché ci fa pensare che, forse, non ancora tutto è perduto; se una ragazza giovane, con una vasta offerta di "distrazioni" di ogni genere, si è messa lì, giorni e ore, a studiare un Poeta, il suo pensiero, la sua linea lirica, il suo "viaggio mentale", vuol dire che la sensibilità, la passione per la letteratura, per le rime sciolte o baciate che siano, allora siamo in presenza di una perla rara che ha il desiderio di riflettere, di pensare, di leggere, approfondire e quindi di sondare le molteplici pieghettature letterarie che una poesia può offrire, sissignore, anche al giorno d'oggi.
Erika ha svolto i suoi studi anche lavorando come commessa in un negozio: lo sottolineiamo per evidenziare che non è stata a casa, chiusa in camera a studiare senza fare altro, coccolata da Mamma e Papà. Erika ha alternato impegno di studi anche con una sua occupazione lavorativa: il che la rende ancora più meritevole di applauso, anzi di più, di una vera e propria standing ovation!!
A lei e alla sua Famiglia dalle pagine di Cetara News e de Il Vescovado, arrivino le nostre sentite e sincere congratulazioni anzitutto, lo ripetiamo, per la scelta "romanticamente singolare" del suo argomento di Laurea, ma anche perché, da queste pagine, vogliamo augurarle che il futuro che la aspetta possa essere foriero di successi sempre più importanti e fonte di soddisfazione.
Ad majora cara Erika!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102424109
Giornata di grande emozione, quella di mercoledì 23 luglio 2025, per Filomena Castiello di Cetara, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua tesi, dal titolo "Spazializzazione...
È un giorno speciale per Cetara, che oggi, 18 giugno, accoglie con amore e gioia la nascita della piccola Francesca Vitale, figlia di Vincenzo Vitale e Sara Marone. Un evento che porta luce e speranza nel cuore di due famiglie unite da un legame profondo, e in un mese particolarmente significativo per...
Ancora un traguardo importante per la scuola secondaria di primo grado del plesso di Cetara, che si conferma eccellenza nel panorama educativo campano. Le classi 1E, 2E e 3E hanno ottenuto il Premio Miglior Cast Corale nell'ambito del progetto "BSB in Motion - Borghi, Salute e Benessere", promosso dalla...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
di Mafalda Bruno Maria De Santis, vedova Romano, nata a Cetara il 10 febbraio 1925, ha accolto con immensa gioia e stupore, nella sua casa dove vive da 100 anni, il Sindaco Fortunato della Monica e il Parroco Don Andrea Caputo, e altri intervenuti apposta per festeggiarla. Circondata dall'affetto dei...