Tu sei qui: Echi e FavilleCetara, festa per nonna Maria De Santis che compie 100 anni
Inserito da (Admin), lunedì 10 febbraio 2025 19:18:54
di Mafalda Bruno
Maria De Santis, vedova Romano, nata a Cetara il 10 febbraio 1925, ha accolto con immensa gioia e stupore, nella sua casa dove vive da 100 anni, il Sindaco Fortunato della Monica e il Parroco Don Andrea Caputo, e altri intervenuti apposta per festeggiarla.
Circondata dall'affetto dei figli Antonio ed Enza da nipoti e pronipoti, nonostante sia costretta a muoversi con un deambulatore, Nonna Maria ha trascorso il suo traguardo d'oro presente a sé stessa, in discreto stato di salute fisica e mentale, ma soprattutto molto felice della lieta circostanza.
Nonna Maria fa di tutto per essere più possibile autonoma ed autosufficiente, e al Sindaco Della Monica che le ha chiesto notizie sulla sua famiglia, ha risposto che nei suoi ricordi del cuore c'è soprattutto la figura del padre, scomparso giovane a causa di un incidente sul lavoro presso la Cava di Erchie.
Ha parlato anche della sua vita, passata a lavorare, ma sempre con uno spirito di devozione e fede profonda verso Dio e verso la sua volontà nelle varie vicende che hanno riguardato la sua esistenza. Con Don Andrea Caputo e tutti i presenti, ha recitato il Padre Nostro e ha fatto la Comunione con vera fede e raccoglimento.
Le è stato chiesto anche qual è il segreto per arrivare a 100 anni: lei ha risposto che questo lo sa solo il Signore, ma per quanto la riguarda, lei mangia ancora di tutto, che adesso pensa a sé stessa e a vivere il tempo che le resta al meglio possibile.
Quando il Sindaco le ha chiesto come prepara lei il minestrone (forse un velato, affettuoso tentativo di verifica della sua lucidità) la sua spiegazione sugli ingredienti necessari e il procedimento per fare un buon minestrone, la sua descrizione è stata impeccabile e precisa!
Quando gli ospiti si stavano per congedare da lei, non la finiva più di ringraziare tutti per la bella festa che le è stata riservata e che mai e poi mai si sarebbe sognata di vivere. ha chiesto ai suoi familiari di restare ancora un poco in modo da poter già decidere cosa si dovrà cucinare domani!!
Un traguardo importante per la nostra Nonna Maria, che può vantare un bagaglio di storia, esperienza e saggezza di cui ha beneficiato l'intera comunità cetarese, perché gli anziani rappresentano la nostra storia, le nostre radici e la loro longevità, saggezza ed esperienza sono un valore prezioso per l'intero paese.
Da Cetara News e Il Vescovado auguri affettuosi alla nostra grande Nonna Maria!!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101830103
di Mafalda Bruno Ha appena 11 anni ma già danza con la disciplina e la grazia di chi ha scelto una strada precisa, fatta di sacrifici e passione. Greta Giordano, giovane talento originario della Costiera Amalfitana, che vive tra Cetara e Salerno, è stata ammessa al primo corso della Scuola di Ballo del...
Giornata di grande emozione, quella di mercoledì 23 luglio 2025, per Filomena Castiello di Cetara, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua tesi, dal titolo "Spazializzazione...
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno. L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del...
È un giorno speciale per Cetara, che oggi, 18 giugno, accoglie con amore e gioia la nascita della piccola Francesca Vitale, figlia di Vincenzo Vitale e Sara Marone. Un evento che porta luce e speranza nel cuore di due famiglie unite da un legame profondo, e in un mese particolarmente significativo per...
Ancora un traguardo importante per la scuola secondaria di primo grado del plesso di Cetara, che si conferma eccellenza nel panorama educativo campano. Le classi 1E, 2E e 3E hanno ottenuto il Premio Miglior Cast Corale nell'ambito del progetto "BSB in Motion - Borghi, Salute e Benessere", promosso dalla...