Tu sei qui: Echi e FavilleCosta d'Amalfi, incroci di Storie e Cultura: Cetara abbraccia un matrimonio Turco /foto
Inserito da (Admin), giovedì 17 agosto 2023 13:03:09
di Mafalda Bruno
Fiori d'arancio oggi, 17 agosto, per una coppia di sposi provenienti dalla Turchia: lei, Serpil Akozcan, Preside della Facoltà di Scienze della Salute, Università di Kirklareli, Turchia, e Visiting Professor per un anno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, ed Elettrica e Matematica Applicata DIEM dell'Università di Salerno, mentre lui è Gökhan Pehlivanoğlu, imprenditore di Istanbul.
Una novità assoluta per il nostro paese che pure nelle sue origini, riportate da analisti storici accreditati, uno tra tutti l'Avvocato Costantino Montesanto, attento studioso delle origini locali e descritte nel suo libro "Cetara, una sponda del Mediterraneo" , rivelano l'esistenza di solide radici musulmane a Cetara, e oggi, seppur a distanza di lustri, pare come si stia riannodando quel filo storico con il mondo musulmano attraverso la celebrazione del matrimonio di Serpil e Gokhan.
Testimoni di nozze saranno i colleghi Simona Mancini e Michele Guida, docenti dell'Università di Salerno. Ad officiare il rito civile, in rappresentanza del Sindaco, è stata l'Assessore alla Cultura del Comune di Cetara, Cinzia Forcellino, alla presenza dell'interprete ufficiale Giovanna Della Porta. A curare tutto l'iter burocratico del matrimonio è stato Antonio Liguori funzionario del Comune di Cetara per i Servizi Demografici.
Vogliamo infine sottolineare, oltre alla gioia a cui ci uniremo nel vedere questi raggianti ospiti stranieri coronare il loro sogno qui nel nostro bellissimo paese, l'importanza che riveste la Turchia nel panorama geopolitico internazionale e segnatamente nell'area del Mediterraneo.
Da ultimo, è notizia recente, sembra che i prossimi campionati europei di calcio saranno organizzati in maniera congiunta, proprio tra Italia e Turchia.
Altro segno di "fratellanza" storica ed attuale tra il nostro Paese e la Turchia? Una cosa è certa: che il famoso, temibile detto "Mamma li Turchi!" per una volta non è foriero di attacchi o incursioni piratesche, ma di un evento positivo e di buon augurio.
Dear Serpil, dear Gokhan, today this is your first step of a long way in your life together. We wish you to keep your love stronger and stronger. Congratulations and best wishes on your wedding day. Auguri from Positano Notizie and Cetara News!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107126107
di Mafalda Bruno Ha appena 11 anni ma già danza con la disciplina e la grazia di chi ha scelto una strada precisa, fatta di sacrifici e passione. Greta Giordano, giovane talento originario della Costiera Amalfitana, che vive tra Cetara e Salerno, è stata ammessa al primo corso della Scuola di Ballo del...
Giornata di grande emozione, quella di mercoledì 23 luglio 2025, per Filomena Castiello di Cetara, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua tesi, dal titolo "Spazializzazione...
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno. L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del...
È un giorno speciale per Cetara, che oggi, 18 giugno, accoglie con amore e gioia la nascita della piccola Francesca Vitale, figlia di Vincenzo Vitale e Sara Marone. Un evento che porta luce e speranza nel cuore di due famiglie unite da un legame profondo, e in un mese particolarmente significativo per...
Ancora un traguardo importante per la scuola secondaria di primo grado del plesso di Cetara, che si conferma eccellenza nel panorama educativo campano. Le classi 1E, 2E e 3E hanno ottenuto il Premio Miglior Cast Corale nell'ambito del progetto "BSB in Motion - Borghi, Salute e Benessere", promosso dalla...