Echi e FavilleCetara, Alessandra Crescenzo si laurea in Ingegneria Edile con una tesi sui terrazzamenti della Costa d'Amalfi

Cetara, Costiera amalfitana, laurea, tesi, terrazzamenti

Cetara, Alessandra Crescenzo si laurea in Ingegneria Edile con una tesi sui terrazzamenti della Costa d'Amalfi

La sua Tesi di Laurea, in Geotecnica e Architettura Tecnica, si è incentrata sulla campionatura delle principali apparecchiature murarie a secco presenti nel territorio del Comune di Minori e ha affrontato più in generale le problematiche di stabilità dei terrazzamenti

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 marzo 2023 11:48:34

"Rilievo e analisi dei terrazzamenti: un focus sulla Costiera Amalfitana". Si intitola così la tesi con cui Alessandra Crescenzo, 29enne di Cetara, ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura all'Università degli Studi di Salerno.

La sua Tesi di Laurea, in Geotecnica e Architettura Tecnica, stilata sotto la guida del Prof. Settimio Ferlisi, si è incentrata sulla campionatura delle principali apparecchiature murarie a secco presenti nel territorio del Comune di Minori e ha affrontato più in generale le problematiche di stabilità dei terrazzamenti di cui è caratterizzato il paesaggio della Costa d'Amalfi.

Dallo studio, effettuato con rilievi in sito, la giovane Alessandra ha elaborato dieci tavole tipologiche, che rappresentano un valido elemento conoscitivo volto alla conservazione e alla tutela dell'ambiente costruito e, di conseguenza, di quello naturalistico.

Dal minuzioso lavoro emerge, inoltre, come l'abbandono di aree terrazzate destinate ad uso agricolo rivesta un ruolo centrale sull'innesco di meccanismi d'instabilità globale e sui relativi volumi mobilitati, oltre a comportare la perdita di superfici coltivabili e di elementi tradizionali del paesaggio quale parte del patrimonio culturale.

Grande festa ieri per Alessandra, che ha condiviso con la famiglia e gli amici di sempre questo bel traguardo.

Da questo momento Alessandra, che raccoglie i frutti di tanti sacrifici e tanto studio, entra di diritto tra le giovani risorse più promettenti del nostro territorio.

 

E noi de Il Vescovado, nell'unirci virtualmente ad amici e parenti in un caloroso brindisi, auguriamo alla dottoressa un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.

Galleria Fotografica