Notizie, LifestyleCetara, assegnazione e sorteggio loculi funerari: dubbi e chiarimenti in merito

Cetara, Costiera amalfitana, cimitero, loculi

Cetara, assegnazione e sorteggio loculi funerari: dubbi e chiarimenti in merito

L’Ing. Avallone, con estrema onestà e franchezza, ha ammesso che l’errore da parte loro effettivamente c’è stato: in dettaglio per le tumulazioni di morti improvvise.

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 19 maggio 2023 13:45:46

di Mafalda Bruno

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni e lamentele sulla procedura seguita dal Comune di Cetara in relazione al sorteggio e alla relativa assegnazione dei loculi al cimitero.

Ci è stato detto, in sintesi, che dopo aver richiesto e pagato con largo anticipo per l'ottenimento delle postazioni funebri (3.000 euro a loculo) e a fonte di tanti sacrifici personali per sostenere una spesa alquanto sostanziosa, di 100 loculi nuovi pagati tre prima (2020), finalmente, a Marzo di quest'anno, è arrivato il giorno del sospirato sorteggio. Ma i cittadini di Cetara che avevano fatto richiesta dei loculi hanno trovato l'amara sorpresa di vedersi assegnati loculi posti nelle file in alto, difficili da raggiungere soprattutto per persone anziane, ma anche per mettere un fiore, una candela o dare una pulita in ricordo dei loro cari.

Ci hanno anche precisato che alcune tumulazioni sono state necessariamente fatte in tempi rapidi in quanto si è trattato di decessi improvvisi: ma queste tumulazioni veloci hanno riguardato solo le parti inferiori dei loculi, quindi quelle più comode ed accessibili, e ci si chiedeva "emergenza per emergenza, non si potevano tumulare le salme in alto visto che, riposino in pace nel Regno dei Cieli, non avevano fatto alcuna richiesta"?

Ci siamo fatti latori di queste istanze presso il Comune di Cetara, nella persona dell'Ing. Pietro Avallone, Responsabile Area Tecnica, per avere dei chiarimenti, e fornire risposte, su questa questione in verità alquanto spiacevole.

L'Ing. Avallone, con estrema onestà e franchezza, ha ammesso che l'errore da parte loro effettivamente c'è stato: in dettaglio per le tumulazioni di morti improvvise. "Il nostro è stato un errore dovuto a mancanza di freddezza e lucidità nel consentire la collocazione dei deceduti improvvisi per i quali non c'erano posti assegnati. Ma in quei momenti concitati, con un funerale in corso, i parenti addolorati per la loro perdita, ecco, tutte queste concause hanno fatto sì che non ragionassimo a mente lucida e distaccata tumulando, come sarebbe stato logico, quelle salme in posti più in alto"

In merito all'assegnazione e al sorteggio del Marzo scorso, l'Ing. Avallone conferma che tutti i richiedenti di loculi, singoli e doppi, siano stati preventivamente avvisati, e che l'estrazione è avvenuta nel rispetto di tutte le regole e con procedure assolutamente trasparenti.

Ora, riparare all'errore di una "distratta" tumulazione è fuori discussione visto che le procedure di spostamento di salme sono lunghe e farraginose non trascurando, tra l'altro, l'impatto doloroso che questa operazione porterebbe al nuovo dolore per i familiari dei defunti ormai tumulati.

Galleria Fotografica