Tu sei qui: GourmetL’“ambra liquida” di Cetara: ricetta originale degli spaghetti con la colatura di alici
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 marzo 2018 14:31:35
Color ambra e gusto intenso: sono queste le caratteristiche inconfondibili della colatura di alici, un prodotto agroalimentare tradizionale campano, tipico del borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana. Da qualche anno sono in atto le operazioni per la richiesta della Dop per questo prodotto unico nel suo genere.
Le origini di questo prodotto gastronomico vanno fatte risalire ai Romani, che producevano una salsa molto simile alla colatura odierna, chiamata "garum". La ricetta venne recuperata nel Medioevo dai gruppi monastici presenti in Costiera, che erano soliti conservare sotto sale le alici in botti di legno con le doghe scollate (per far fuoriuscire il liquido) e poste in mezzo a due travi, dette mbuosti. Il procedimento si diffuse successivamente tra la popolazione della costa, che la perfezionò con l'utilizzo di cappucci di lana per filtrare la salamoia.
Ma vediamo in dettaglio il procedimento. Appena pescate, le alici vengono private della testa e delle interiora, quindi messe a riposare per 24 ore in contenitori con abbondante sale marino. Dopodiché vengono trasferite in piccole botti di castagno o rovere (dette terzigni), alternate a strati di sale, e ricoperte da un disco di legno sul quale sono posti dei pesi, via via minori col passare del tempo. A seguito della pressione e della maturazione del pesce, affiora del liquido in superficie, che fornisce la base per la preparazione della colatura di alici. Viene infatti conservato in grossi recipienti di vetro ed esposto alla luce diretta del sole che, per evaporazione dell'acqua ne aumenta la concentrazione. Dopo circa quattro o cinque mesi, tipicamente quindi tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, tutto il liquido raccolto viene nuovamente versato nelle botti con le alici, e fatto lentamente colare attraverso un foro, tra gli strati di pesce, in modo da raccoglierne ulteriormente il sapore. Viene infine filtrato attraverso teli di lino, ed è pronto per gli inizi di dicembre.
La colatura d'alici viene soprattutto utilizzata come condimento di spaghetti, ma anche per insaporire piatti a base di pesce o verdure, come ad esempio la scarola per la pizza ripiena. Noi vogliamo proporvi la ricetta originale degli spaghetti con la colatura di alici, perché almeno una volta nella vita va assaggiata.
Ingredienti:
Preparazione:
La prima cosa da fare è portare a bollore l'acqua per la pasta, quindi si passa a preparare il condimento. In una ciotola di coccio molto ampia si pongono l'olio extravergine di oliva, il prezzemolo spezzato con le mani, l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, la colatura di alici e il peperoncino. Quindi si mescola il tutto e si mette da parte.
Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto il bollore, quindi si può "buttare la pasta". Niente sale nella pentola: la sapidità la darà la colatura stessa. Gli spaghetti andranno scolati al dente, mentre un po' d'acqua di cottura andrà amalgamata al condimento. Ed ecco che gli spaghetti possono essere conditi nella ciotola e serviti con una manciatina di prezzemolo tritato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101730107
Questa sera, 7 giugno, a Cetara si terrà la Seconda conferenza esperienziale sulla dieta mediterranea "Percorsi nel Gusto". Alla tavola rotonda, denominata "Le filiere di eccellenza della costa amalfitana", che si terrà alle 17 al Museo della pesca e della colatura (Torre vicereale) interverranno: Fortunato...
Un'anteprima assoluta alla Pizzeria Il Piennolo di Cetara, con le novità del menù Primavera 2023 che hanno deliziato i palati degli attenti degustatori partecipanti alla tappa di TuffOlio in degustazione on the road arrivata in Costiera Amalfitana. Aspettando la IV Edizione di TuffOlio, il consolidato...
Occasione di confronto ma soprattutto di divertimento. Si tirano le somme del riuscito contest sulla Colatura di Alici di Cetara Dop che ha fatto da sfondo all'inaugurazione di Amalpheat, la Scuola del Gusto e del Sapere di Baronissi, in provincia di Salerno. Sul podio Alforno Del Forno, Salvatore Annunziata...
Taglio del nastro per Amalpheat, la Scuola del Gusto e del Sapere di Baronissi, in provincia di Salerno. Sabato 18 marzo inizia a muovere i primi passi la struttura ideata per offrire un ventaglio di esperienze che spaziano dall'informazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche alla formazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.