Tu sei qui: CulturaCetara saluta la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it con tre serate tra letteratura, musica e poesia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 luglio 2025 15:30:51
La 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo volge al termine e lo fa con tre imperdibili serate a Cetara, nella suggestiva piazza San Francesco. Il gran finale si terrà tra giovedì 17 e sabato 19 luglio, con il "Dopo Festival" previsto invece per il 13 settembre a Palazzo Verone, nella frazione Pontone di Scala.
Giovedì 17 luglio il penultimo Salotto letterario vedrà protagonista Sergio Martini con il suo romanzo "Ritorno a Sukut" (Felici), una storia visionaria e intensa che racconta il viaggio esistenziale di un uomo alla ricerca di sé, tra Oriente, illusioni di libertà e specchi della coscienza. A seguire, il presidente del Menotti Art Festival Spoleto, professor Luca Filipponi, presenterà in anteprima la rivista "DuemilaArtisti - La Fiera Letteraria 2025", in occasione del centenario della sua fondazione. La rivista, rinnovata nella forma ma fedele allo spirito culturale italiano, avrà in copertina un'opera dell'artista boliviana Rita Elisa Landeau Orsini.
Nel corso della serata saranno consegnati anche i Premi speciali "Menotti Art Festival Spoleto" a personalità del mondo artistico e culturale, tra cui l'attrice e cantante Emanuela Mari, la pittrice Annamaria De Vito, lo scrittore Costantino Montesanto (alla memoria), il musicista Alfredo Capozzi, l'artista ceramista Nicola Campanile, e il Premio Speciale Cultura "Oscar Wilde" alla scrittrice Anna D'Auria.
Venerdì 18 luglio, sempre alle 20.00, si terrà l'ultimo Salotto letterario del Premio Costadamalfilibri con Antonella Alari Esposito e il suo romanzo "Alba" (Il Quaderno), un'intensa riflessione sulle luci e le ombre della vita, incarnate nel nome della protagonista.
A seguire, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, consegnerà il Premio "MarediCosta" al musicista Christian Brucale, originario di Vietri sul Mare, che ha dedicato alla sua terra il brano "Vietri", contenuto nel disco Vienteterr2.
La serata proseguirà con la poesia di Rossella Oricchio, autrice della raccolta "Nel giusto cammino del tempo", e si concluderà con l'omaggio poetico a Cetara di Enzo Del Pizzo, con i versi dialettali di "E' paese 'e mare", celebrazione della bellezza e dell'identità costiera.
Nel frattempo, la XIX edizione di..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo ha reso nota la cinquina degli scrittori che il 19 luglio a Cetara si contenderanno il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile. Si tratta di Gaetano Cerracchio, autore di "La sapienza del caso" (Santelli), Anna D'Auria con "Nayef e Norah. L'amore non tace" (Casa Sanremo), Andrea Giuli con "Quel che c'è da fare prima di morire" (Robin), Sarita Massai con "Il nome del male" (Il Papavero),Claudio Sara con "Oltre la passione" (Il Papavero). Una serata densa di emozioni, che sveleremo più avanti.
Per info e aggiornamenti:
📞 348 7798939
📱 Facebook e Instagram: @incostieraamalfitana.it
🌐 www.incostieraamalfitana.it
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10132102
CETARA - Si chiude sabato 19 luglio, nella splendida piazza San Francesco, la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, la rassegna letteraria che anche quest'anno ha attraversato borghi, piazze e comunità della Costiera portando libri, autori e pensieri in riva al...
A Cetara l'11 gennaio si terrà l'ultimo atto del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale", nell'ambito della XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con la cerimonia di premiazione presso la Sala polifunzionale "Mario Benincasa" alle ore 18.00. Ai vincitori...
Di Mafalda Bruno Ieri mattina, 15 ottobre, presso la Torre Vicereale di Cetara, si è svolta una lezione tutta particolare ed insolita per gli alunni delle Scuole Medie perché è stata raccontata loro, con vera dovizia di particolari, la vita, il pensiero, e il genio creativo di un Artista di fama internazionale,...
di Mafalda Bruno Ugo Marano non ha certo bisogno di presentazioni: conosciuto nel mondo come un artista eclettico, unico nel suo genere, ha sempre spaziato in tutte le forme espressive: dagli scritti alla pittura, dal mosaico alla ceramica, dalla scultura al design alla performance. Figlio illustre di...
Si chiude a Cetara sabato 13 luglio la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con la consegna dei Premi costadamalfilibri per le sezioni "Narrativa/Saggistica/Antologie" e "Giallo/Noir". Alle 20.00 in piazza San Francesco infatti Giuseppe Petrarca, autore...