Tu sei qui: CulturaAl Castello Aragonese di Ischia una mostra dedicata a Ugo Marano, figlio illustre di Cetara
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 17 luglio 2024 09:49:07
di Mafalda Bruno
Ugo Marano non ha certo bisogno di presentazioni: conosciuto nel mondo come un artista eclettico, unico nel suo genere, ha sempre spaziato in tutte le forme espressive: dagli scritti alla pittura, dal mosaico alla ceramica, dalla scultura al design alla performance.
Figlio illustre di Cetara, dove ha vissuto, è stata proprio la vicinanza con il mare a consentirgli di instaurare un contatto stretto con l'immensa distesa di acqua blu e ad aver portato l'artista a guardare oltre il mare, lontano, verso l'orizzonte. Tutte le sue opere sono pervase da un percorso filosofico incentrato sull'uomo e la sua stretta relazione con la natura.
L'esposizione di Ischia, curata da Antonello Tolve, è stata organizzata dall'Associazione "Amici di Gabriele Mattera", con il patrocinio della Regione Campania, con la collaborazione della Galleria Paola Verrengia di Salerno e di Stefania Marano.
Anna Cristina Mattera presidente dell'associazione Amici di Gabriele Mattera. ha dichiarato:
"Ugo Marano ha sempre pensato al suo lavoro come gesto di cura dei luoghi e delle comunità, come stimolo per la ricerca di un senso della memoria. Questa idea è stata — per noi che abbiamo fatto una missione di vita della cura di un luogo, conservandolo, preservandolo e allo stesso tempo facendolo vivere in ogni modo possibile — l'illuminante conferma di avere trovato un ideale compagno se non di viaggio, certamente di visione della vita, della cultura, dello stare al mondo: la cura e non il consumo, la riflessione e non la distrazione, la produzione di idee e oggetti e non la sterile conservazione del passato".
Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 settembre 2024.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105912108