Territorio e AmbienteI rifiuti di Cetara stoccati a Fuenti: idea scatena ira del sindaco di Vietri

I rifiuti di Cetara stoccati a Fuenti: idea scatena ira del sindaco di Vietri

Il rischio, concreto, è quello di un incidente diplomatico tra i due comuni confinanti.

Inserito da (Redazione), sabato 23 luglio 2016 22:03:48

E' polemica a Vietri sul Mare dopo la comunicazione diffusa dalla "Turismo Internationale Srl", con il quale è stato annunciato la disponibilità da parte della famiglia Mazzitelli, proprietaria dell'ex Amalfitana Hotel ad "...ospitare presso il proprio sito in località Fuenti, a Vietri sul Mare, due camion dell'immodizia..." che prima sostavano nella zona porto del Comune di Cetara.

Il sindaco di Vietri, Francesco Benincasa, esprime «la più profonda indignazione e manifesta un grande rammarico per la infelice e non condivisibile scelta». «Se è vero, infatti, che il sito è di proprietà privata - spiega il primo cittadino - è anche vero che non appare possibile poterlo utilizzare per tali finalità. Se si vuole procedere ad un "....miglioramento del decoro urbano..." di una cittadina, non appare giusto che ciò avvenga a discapito di quella confinante».

«Il sottoscritto, pertanto, invita il Comune di Cetara e la Turismo Internazionale Srl a desistere da tale iniziativa, in considerazione che il decoro di un territorio rientrante nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco deve essere salvaguardato nella sua interezza e non per le limitate dimensioni delle singole municipalità. L'iniziativa, quindi, deve essere bloccata sul nascere, in quanto la cittadinanza vietrese merita rispetto, non può ritenersi seconda a nessuno e mai alcun accordo potrà essere raggiunto sull'argomento.

Senza voler alimentare polemiche, pertanto, in mancanza, previa comunicazione agli Organi competenti, si procederà nei modi di legge, per la tutela dell'immagine del Comune di Vietri sul Mare».

Il rischio, concreto, è quello di un incidente diplomatico tra i due comuni confinanti.

Galleria Fotografica