Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara al centro del dibattito sulla pesca: nasce un appuntamento nazionale fisso

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Cetara, Raffaele Amore (CIA Campania): “Qui costruiremo il futuro del settore”

Cetara al centro del dibattito sulla pesca: nasce un appuntamento nazionale fisso

L’evento potrebbe partire ogni anno dall’8 dicembre, in concomitanza con la celebrazione della colatura di alici, per unire comunità, esperti e istituzioni in una grande festa del mare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 13:06:27

Cetara si prepara a diventare un punto di riferimento nazionale per il settore della pesca. Dopo il successo della tre giorni "Pescagri che vogliamo", il presidente della Cia Campania, Raffaele Amore, ha annunciato la volontà di rendere questo evento un appuntamento istituzionale fisso, capace di coniugare tradizione e innovazione.

"La pesca è strategica per la Campania, non è solo economia ma anche cultura, come ha ricordato ai nostri lavori l’assessore regionale Nicola Caputo. Un settore che deve essere tutelato e valorizzato", ha dichiarato Amore, sottolineando il valore del confronto avvenuto nei giorni scorsi a Cetara, che ha visto la partecipazione di oltre trenta relatori, quattro tavole rotonde e momenti di approfondimento, inclusi show cooking dedicati alle eccellenze locali.

L’obiettivo è chiaro: rilanciare il comparto attraverso progetti mirati all’innovazione tecnologica, al rinnovo delle imbarcazioni e al sostegno del ricambio generazionale. "Le risorse ci sono, le idee pure. La Cia si candida a essere il punto di sintesi per unire operatori, associazioni e istituzioni", ha ribadito Amore, evidenziando la disponibilità del sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, e l’attenzione concreta della Regione Campania.

L’iniziativa potrebbe diventare un evento annuale, con una data simbolica: l’8 dicembre, giorno dedicato alla tradizione della colatura di alici di Cetara. "Immaginiamo una grande festa della pesca, con pescatori, famiglie, esperti e istituzioni, un’occasione per celebrare il nostro mare e creare nuove opportunità", ha concluso Amore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10324109