Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cetara un'associazione per i limoni e il territorio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 marzo 2022 16:34:09
Gentili concittadini, ci siamo ritrovati a riflettere su cosa si potesse organizzare per rompere il silenzio sulle difficoltà della limonicoltura, sull'abbandono dei terrazzamenti, sullo sforzo di chi non si rassegna a mollare il pezzetto di terra lasciato in eredità dai propri avi e, con sacrificio, continua ad impegnarsi per realizzare anche piccole produzioni sopportando costi che non sempre vengono ripagati.
Abbiamo incontrato persone che, pur non direttamente impegnate nelle attività di coltivazione, ci hanno espresso l'interesse per l'avvio di un percorso che riunisca tutti coloro che si ritrovano sul principio della tutela dei terrazzamenti, sulla difesa della nostra produzione agricola tradizionale, il limone della Costa d'Amalfi, sana e rispettosa del territorio, sulla necessità di organizzarsi per dare forza a questi valori.
E' per questo che abbiamo pensato di metterci insieme e confrontarci su queste idee, in vista della costituzione di un'associazione: abbiamo pensato di denominarla L'INNESTO, un nome simbolico per evocare l'attivazione di percorsi virtuosi.
Nei giorni scorsi ci siamo poi incontrati con quasi una cinquantina di persone ed abbiamo registrato il loro interesse per andare avanti in questo progetto.
Siamo quasi pronti, ma abbiamo sentito il bisogno di rendere noto a tutti questo percorso e, pertanto, invitiamo coloro che volessero ricevere ulteriori informazioni sullo Statuto e sugli scopi associativi a contattarci personalmente o al seguente indirizzo di posta elettronica entro il 15.3.2022:
Il prossimo passo sarà la costituzione dell'associazione e l'avvio delle relative attività con il contributo e l'apporto di tutti coloro che ne condivideranno le finalità. Nell'attesa di incontrarci di persona, salutiamo con cordialità.
I PROMOTORI: Ernesto e Umberto Benincasa Massimo Casaburi Gennaro Pappalardo Secondo Squizzato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10758104
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Una risposta concreta al problema della sosta per i residenti. A partire da giovedì 31 luglio, nel comune di Cetara sarà operativa una nuova area di parcheggio gratuita dedicata esclusivamente ai cittadini, situata in zona cimitero. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata...
La Costiera Amalfitana alza la voce per difendere il suo mare e la sua identità. In prima linea, accanto al Comune di Vietri sul Mare, anche Cetara, con il sindaco Fortunato Della Monica che, in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, ha preso una posizione netta...
Di Mafalda Bruno Si era deciso, dopo la festosità solenne di San Pietro, di sospendere le attività della Prorosa per poi riprenderle a metà settembre. Lì per lì sembravano aver tutte accettato la situazione, anche perché si va al mare, ci sono parenti che vengono per l'estate, fa caldo.. insomma un mix...
Un bosco trasformato in una discoteca all'aperto, nel cuore della Costiera Amalfitana, in un'area vincolata e ad altissimo rischio idrogeologico. È quanto scoperto questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone e coordinati dal Comandante...