Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cetara nasce il progetto “farm” del tonno rosso: Coldiretti lancia la sfida per una filiera sostenibile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 settembre 2025 17:52:01
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche capace di valorizzare nuove caratteristiche organolettiche, aprendo così mercati ancora inesplorati.
L'iniziativa, illustrata oggi, 15 settembre, a Bruxelles al Commissario europeo alla Pesca Costas Kadis dal presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e dalla responsabile nazionale Daniela Borriello, punta a riportare nel nostro Paese una fase cruciale della filiera oggi spesso delegata a Malta o alla Spagna: l'ingrasso del tonno. In Italia potrebbe avvenire secondo modalità innovative, un "ingrasso light", pensato per offrire un prodotto più vicino al gusto europeo, disponibile tutto l'anno e ottenuto nel rispetto dell'ambiente e delle comunità costiere.
Le "fattorie del tonno rosso" coinvolgerebbero anche altri segmenti della flotta e creerebbero nuove opportunità occupazionali nelle attività di supporto e di trasformazione. Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di trasparenza e tutela del Made in Italy, che già vede l'obbligo del sigillo di garanzia su ogni esemplare pescato, per certificare provenienza e qualità e contrastare la concorrenza sleale.
«A Cetara abbiamo ospitato un'importante occasione di confronto per promuovere condizioni di mercato più favorevoli per l'intero comparto del tonno rosso - ha dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica - È stata una due giorni in cui si è discusso di tradizione, sostenibilità e futuro. Cetara, grazie a Coldiretti Pesca e alla Regione Campania, è stata per due giorni capitale della pesca europea».
Il primo cittadino, nel suo ruolo di presidente del Gal Pesca "Approdo di Ulisse", ha ricordato anche i progetti per la piccola pesca costiera, come "Ancora", azione pilota inserita nel PN FEAMPA Campania 2021/2027. L'iniziativa prevede la sostituzione delle reti tradizionali in un'area che comprende la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina, Capri e il litorale da Castellammare di Stabia a Torre Annunziata.
«Abbiamo studiato nuove attrezzature e ascoltato gli operatori - spiega Della Monica - per definire criteri che riducano le catture indesiderate e l'impatto sugli habitat marini. È un passo importante per consolidare il settore e accompagnare la transizione ecologica e culturale della pesca».
Sul tavolo europeo resta però la preoccupazione per i tagli proposti al bilancio Ue destinato al settore ittico: la proposta della Commissione Von der Leyen ridurrebbe i fondi da 6,1 a poco più di 2 miliardi, con una perdita del 67%. Da Cetara, Coldiretti Pesca rilancia l'appello per una strategia che sappia sostenere l'intero comparto, dalla grande filiera al lavoro quotidiano dei piccoli pescatori, garantendo al tempo stesso tutela ambientale, tracciabilità e valorizzazione del patrimonio marinaro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10112104