Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA 800 anni dal Presepe di San Francesco il contest natalizio a Cetara /COME VOTARE

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Cetara, Costiera amalfitana, Presepe, contest

A 800 anni dal Presepe di San Francesco il contest natalizio a Cetara /COME VOTARE

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione dai cittadini cetaresi: le foto dei presepi arrivati finora, e sono davvero tante, mostrano creazioni piene di fantasia, estro, creatività e sicuramente di fede

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 dicembre 2023 09:41:25

In occasione degli 800 anni trascorsi dalla nascita del primo presepe ideato da San Francesco di Assisi, la Parrocchia San Pietro Apostolo di Cetara ha organizzato un contest invitando i fedeli a inviare una foto del presepio fatto nelle loro case: il vincitore, che riceverà un premio, sarà colui/colei che - entro il 6 gennaio - avrà raggiunto il maggior numero di like sulla pagina Facebook della Parrocchia.

L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione dai cittadini cetaresi: le foto dei presepi arrivati finora, e sono davvero tante, mostrano creazioni piene di fantasia, estro, creatività e sicuramente di fede.

Questa iniziativa, parte integrante delle nostre tradizioni secolari, in questo 2023, rappresenta sicuramente un modo significativo per celebrare il ricordo di quel primo presepe realizzato a Greccio che, grazie a San Francesco, riempie le nostre case di gioia, calore natalizio e di devozione nel ricordo della nascita di Gesù.

La storia narra che San Francesco, di ritorno da un viaggio a Betlemme, si rivolse ad un fedele amico di nome Giovanni e gli disse: "Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l'asinello".

Giovanni mise in atto tutto l'occorrente per approntare il presepe secondo il desiderio di San Francesco, e da allora, nelle nostre case, con spirito devoto amiamo riprodurre la scena della Natività nel modo più realistico e suggestivo allo stesso tempo, così come la nostra fantasia e devozione ci suggerisce. In quella scena commovente risplende la semplicità evangelica, si loda la povertà, si raccomanda l'umiltà. Greccio è divenuto come una nuova Betlemme.

Clicca qui per votare

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Contest natalizio a Cetara Contest natalizio a Cetara

rank: 100020104