Tu sei qui: PoliticaMasterplan del Porto di Salerno: la denuncia dei sindaci di Cetara, Vietri e Maiori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 08:27:00
Il progetto di ampliamento del Porto di Salerno previsto dal masterplan con linee guida fino al 2030 sta sollevando un'ondata di preoccupazione lungo la Costiera Amalfitana. A esprimere una netta contrarietà sono le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori, che giudicano il piano altamente invasivo e dannoso per l'ambiente, la vivibilità e l'economia del territorio.
I punti più contestati riguardano l'allargamento del molo di Ponente, che comporterebbe la scomparsa della spiaggia adiacente, e soprattutto l'allungamento del molo Manfredi, interventi che, secondo i sindaci, stravolgerebbero l'equilibrio costiero, già fragile e minacciato.
A ribadire questa posizione sarà la conferenza stampa convocata per giovedì 24 luglio alle ore 10.30 presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare. Interverranno il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, e il sindaco di Maiori, Antonio Capone.
Alla conferenza è prevista anche la partecipazione di rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste, Italia Nostra e Legambiente, a conferma della forte attenzione che la questione sta suscitando anche nel mondo della tutela ambientale.
«Non è solo una questione paesaggistica - ha dichiarato il sindaco Della Monica - ma di equilibrio tra sviluppo e sostenibilità. Questo progetto rischia di compromettere irrimediabilmente una delle coste più belle e fragili d'Italia».
L'incontro vuole rappresentare un momento importante per unire le forze istituzionali e civiche della Costiera contro un progetto che, se realizzato, potrebbe segnare un punto di non ritorno per il patrimonio naturale e turistico del territorio.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10541105
«La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente». A denunciarlo è il gruppo consiliare...
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, potrebbe essere tra i nomi in corsa per la Presidenza della Provincia di Salerno. Dopo la sospensione di Franco Alfieri, il ruolo è attualmente ricoperto ad interim dal vice presidente Giovanni Guzzo. Della Monica, interpellato dalla redazione de Il Vescovado,...
"Le festività natalizie sono state, in Forza Italia ed in Forza Italia Giovani, l'occasione per riunirsi e per brindare insieme con le persone con le quale condividiamo grandi passioni e grandi ideali, ma anche il momento giusto per fare un bilancio di questo intensissimo 2024 prospettando i nuovi appuntamenti...
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante il 20º Congresso Nazionale, che si è concluso il 20 novembre con l'elezione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a nuovo Presidente. La nomina di Della...
Il prossimo 17 ottobre 2024, alle ore 17.00, i sindaci della Costa d'Amalfi si incontreranno presso il Comune di Atrani per una nuova Conferenza convocata dal presidente Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Questo appuntamento rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulle sfide che...