Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: PoliticaCetara, Sindaco replica ad ENPA: «Non abbiamo chiesto di affamare i gatti, ma di fornire loro il cibo in casa propria»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Cetara, Costiera amalfitana, gatti, cibo

Cetara, Sindaco replica ad ENPA: «Non abbiamo chiesto di affamare i gatti, ma di fornire loro il cibo in casa propria»

"Il problema del paese in questo momento non è il randagismo, è l’igiene urbana, perché tante persone (pur in buona fede) tengono comportamenti assolutamente errati, anche per la stessa salute degli animali, lasciando per strada ogni genere di alimento e residuo alimentare domestico, così che gli animali rilasciano vomito ed escrementi liquidi e maleodoranti"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 ottobre 2023 12:22:45

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inoltratoci dal Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, che ha voluto replicare all'ENPA dopo le dichiarazioni del presidente in merito al manifesto inerente i gatti randagi. Il Primo cittadino, diffidato a togliere i manifesti, ha voluto specificare che l'intento degli stessi non era quello di affamare i gatti, ma di chiedere ai residenti di non lasciare il cibo in strada, perché attrae topi e insetti infestanti, bensì di metterlo a disposizione degli animali in casa propria.

 

Di seguito il testo integrale.

 

Dalla gogna mediatica che ci ha travolto in questi giorni, abbiamo imparato che i social possono diventare occasione di sfogo incontrollato di malcontenti e odi repressi tendenzialmente idonei a travalicare i limiti del diritto di critica. Inoltre, molto spesso le persone si fermano al titolo o alla singola parola fraintendendo, e talvolta stravolgendo, il significato reale dell'intero testo.

Ciò premesso, il manifesto contestato non è un divieto né tantomeno un'ordinanza sindacale, è semplicemente un invito in questo precipuo frangente per prevenire un'eventuale allerta sanitaria, determinata dalla presenza di agenti infestanti (topi, blatte, ecc.) attirati dal cibo lasciato per strada.

L'invito non è quello di affamare i gatti, bensì, in questo periodo, quello di fornire loro il cibo presso la propria abitazione, al fine di garantire la pulizia dei residui e mantenere buone condizioni igienico-sanitarie.

Il problema del paese in questo momento non è il randagismo, è l'igiene urbana, perché tante persone (pur in buona fede) tengono comportamenti assolutamente errati, anche per la stessa salute degli animali, lasciando per strada ogni genere di alimento e residuo alimentare domestico, così che gli animali rilasciano vomito ed escrementi liquidi e maleodoranti. Inoltre, spesso lasciano a terra buste, piatti di plastica, contenitori di ogni tipo, addirittura lenzuola, contro ogni norma di decoro urbano e buon senso.

Gli operatori ecologici tutti i giorni passano a ripulire i vicoli, ma nei caratteristici e irti vicoletti costieri certamente non c'è la possibilità di installare pompe idranti per un lavaggio e una sanificazione giornalieri.

Il Comune già da tempo aveva contattato il servizio veterinario dell'Asl che ha avviato un piano di sterilizzazione.

Per quanto riguarda le offese, le ingiurie e gli epiteti denigratori ricevuti e registrati, qualora tali comportamenti divenissero lesivi, verranno valutate tutte le azioni necessarie, anche giudiziarie, a tutela dell'immagine dell'Ente oltre che dei singoli amministratori coinvolti!

 

Leggi anche:

Troppi gatti randagi a Cetara, Comune invita cittadini a non sfamarli ma ENPA diffida a rimuovere manifesti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Gatti randagi a Cetara, i chiarimenti del Sindaco Gatti randagi a Cetara, i chiarimenti del Sindaco

rank: 100722103

Politica

Fortunato Della Monica tra i possibili candidati alla Presidenza della Provincia di Salerno

Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, potrebbe essere tra i nomi in corsa per la Presidenza della Provincia di Salerno. Dopo la sospensione di Franco Alfieri, il ruolo è attualmente ricoperto ad interim dal vice presidente Giovanni Guzzo. Della Monica, interpellato dalla redazione de Il Vescovado,...

Nuovi orizzonti per Forza Italia Giovani Salerno nel 2025

"Le festività natalizie sono state, in Forza Italia ed in Forza Italia Giovani, l'occasione per riunirsi e per brindare insieme con le persone con le quale condividiamo grandi passioni e grandi ideali, ma anche il momento giusto per fare un bilancio di questo intensissimo 2024 prospettando i nuovi appuntamenti...

Il Sindaco di Cetara eletto nel Consiglio Nazionale dell’Anci

Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante il 20º Congresso Nazionale, che si è concluso il 20 novembre con l'elezione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a nuovo Presidente. La nomina di Della...

Della Monica convoca Conferenza Sindaci ad Atrani il 17 ottobre per discutere di sicurezza, turismo e progetti futuri

Il prossimo 17 ottobre 2024, alle ore 17.00, i sindaci della Costa d'Amalfi si incontreranno presso il Comune di Atrani per una nuova Conferenza convocata dal presidente Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Questo appuntamento rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulle sfide che...

Cetara approva in anticipo il bilancio di previsione, Della Monica: «Importanti risorse al sostegno delle fasce più fragili»

Il Comune di Cetara ha approvato il bilancio di previsione con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, garantendo la continuità operativa degli uffici. I punti principali del bilancio includono il mantenimento dei tributi invariati e significativi investimenti per la tutela del territorio e l'assistenza...