Tu sei qui: Politica«Cetara sia comune capofila della Costiera Amalfitana per il "Premio Europeo del Formatore"»: oggi l’incontro a Palazzo Madama
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 dicembre 2023 10:20:50
Oggi pomeriggio, 19 dicembre, alle 14, presso il Senato della Repubblica, nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, si terra la Conferenza Stampa di presentazione del DDL 925 S a firma del Presidente della VII Commissione permanente, Sen. Roberto Marti, di istituzione della "Giornata Nazionale del Formatore".
Il presente provvedimento nasce per venire incontro ai desiderata dell'Unione Europea che ha più volte auspicato l'Istituzione del "Premio Europeo del Formatore".
In ragione di ciò, il Comune di Cetara ha proposto al nostro Governo, in particolare al Ministero degli Affari Esteri, di indicare Cetara, quale Comune capofila della "Costiera Amalfitana", come location annuale del premio.
Infatti, è stato richiesto al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di farsi promotore di tale iniziativa in ambito Europeo affinché il Consiglio dell'Unione Europeo possa costituire in tempi brevi un Comitato Organizzatore Europeo.
Infatti è stato lo stesso Consiglio dell'Unione Europea che, il 9 giugno 2020, nelle sue "Conclusioni sui docenti e formatori del futuro" pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, a ricordarci che la formazione, oltre a plasmare l'umanità e promuovere la trasformazione sia delle persone che della società, riveste importanza per la partecipazione dei cittadini a livello sociale, economico, democratico e culturale e per la crescita, lo sviluppo sostenibile, la coesione sociale e la prosperità in seno all'Unione, perché "una formazione di qualità, pertinente, inclusiva ed equa non solo offre ai cittadini conoscenze, capacità e competenze in linea con gli sviluppi attuali e futuri, ma ne plasma anche gli atteggiamenti, i valori e i comportamenti, consentendo loro di progredire sul piano professionale e personale e di essere partecipanti attivi e responsabili della società".
Per tali motivi i formatori, a tutti i livelli e in tutte le tipologie di formazione, costituiscono - per l'Unione Europea - una forza motrice indispensabile svolgendo un ruolo fondamentale nel preparare le persone di ogni contesto ed età a vivere, apprendere e lavorare nel mondo di oggi, nonché nel creare e guidare i cambiamenti futuri.
Nella raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 sulla promozione di valori comuni, di un'istruzione inclusiva e della dimensione europea dell'insegnamento, i docenti e i formatori europei vengono definiti "le pietre miliari dello spazio europeo dell'istruzione, e svolgono un ruolo centrale nella promozione della dimensione europea dell'insegnamento, aiutando i discenti a comprendere il sentimento di identità europea e di appartenenza all'Europa e a farne l'esperienza".
Il Senatore Roberto Marti e il Comune di Cetara con questa iniziativa, ante litteram, hanno voluto dare un'ulteriore dimostrazione di come l'Italia sia e continui a essere sempre all'avanguardia sul piano umanistico, ponendo l'uomo ai centro e non subalterno a tutte le trasformazioni geopolitiche, sociali, economiche, digitali che stiamo vivendo.
All'incontro di oggi interverrà anche il Sindaco di Cetara, Fortunato della Monica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107225107
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, potrebbe essere tra i nomi in corsa per la Presidenza della Provincia di Salerno. Dopo la sospensione di Franco Alfieri, il ruolo è attualmente ricoperto ad interim dal vice presidente Giovanni Guzzo. Della Monica, interpellato dalla redazione de Il Vescovado,...
"Le festività natalizie sono state, in Forza Italia ed in Forza Italia Giovani, l'occasione per riunirsi e per brindare insieme con le persone con le quale condividiamo grandi passioni e grandi ideali, ma anche il momento giusto per fare un bilancio di questo intensissimo 2024 prospettando i nuovi appuntamenti...
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante il 20º Congresso Nazionale, che si è concluso il 20 novembre con l'elezione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a nuovo Presidente. La nomina di Della...
Il prossimo 17 ottobre 2024, alle ore 17.00, i sindaci della Costa d'Amalfi si incontreranno presso il Comune di Atrani per una nuova Conferenza convocata dal presidente Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Questo appuntamento rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulle sfide che...
Il Comune di Cetara ha approvato il bilancio di previsione con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, garantendo la continuità operativa degli uffici. I punti principali del bilancio includono il mantenimento dei tributi invariati e significativi investimenti per la tutela del territorio e l'assistenza...