Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: PoliticaA Cetara il Ministro Carlo Nordio interviene sull’IA e sui suoi effetti nel campo della Magistratura

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

L’intelligenza artificiale: rivoluzione culturale del Millennio

A Cetara il Ministro Carlo Nordio interviene sull’IA e sui suoi effetti nel campo della Magistratura

Fondamentale l'utilizzo che se ne farà dell'intelligenza artificiale

Inserito da (Admin), sabato 28 settembre 2024 14:15:35

di Mafalda Bruno

A Cetara, il 27 e 28 settembre, si è svolto il Convegno "L'intelligenza artificiale: rivoluzione culturale del Millennio".

In entrambe le giornate, il Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, ha ringraziato gli illustri ospiti per aver scelto Cetara come location di questo importante evento di grande attualità e interesse generale.

Mentre nella prima giornata si è discusso sull'IA tra etica, tecnica e diritto, i convenuti nella seconda giornata del Convegno, alla presenza del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sono stati in massima parte Magistrati, Avvocati, componenti della Corte di Cassazione e del Consiglio Superiore della Magistratura, e alti funzionari del mondo giuridico nazionale, collegati al mondo della Associazione Magistratura Indipendente.

Dopo aver illustrato i vari provvedimenti legislativi mirati a migliorare lo status quo dell'operato della Magistratura quale, tra gli altri, il riempimento della carenza di organico, il Ministro ha affermato che attualmente sono in punto di essere banditi ben 4 concorsi, ognuno dei quali di 4/500 posti, prevedendo al contempo un accorciamento drastico della tempistica concorsuale per passare il più velocemente all'assegnazione dei posti finora impediti, come al solito, da intralci burocratici e, da ultimo, secondo Nordio, vanno riviste e migliorate le commissioni dei concorsi attualmente ancora strette in troppi dedali farraginosi.

Passando poi all'IA il Ministro ha subito sottolineato che nell'uso della medesima non vi sia nulla di pericoloso da temere, purché, ovviamente, ne venga fatto buon uso.

Ha ricordato che fu il filosofo Blaise Pascal ad aver inventato la prima calcolatrice che, a quei tempi, fu una vera e propria rivoluzione per il mondo, infatti lo strumento funzionò a meraviglia tanto da avere un successo nel mondo intero.

L'IA può sicuramente aiutare l'intelligenza umana, ma resta il fatto che a programmarla sarà sempre l'uomo. Facendo l'esempio di un delitto, potrà mai avvenire che l'IA emetta una sentenza di condanna? Può l'IA stabilire per un reato se si tratta, ad esempio, di omicidio colposo, preterintenzionale, volontario o involontario? Certo che no, perché sarà sempre la testa del Giudice e il suo buonsenso a valutare con sensibilità in quale stato emotivo si è consumato un crimine, solo il Giudice sarà in grado di ricostruire il processo psicologico di chi si è macchiato di un reato e quindi emettere una sentenza adeguata alla gravità o meno del caso.

In conclusione il Ministro ha invitato i presenti ad avere fiducia nell'IA così come nel passato l'abbiamo avuta e maturata verso le prime macchine da scrivere, i fax, poi verso i pc e infine verso i cellulari nelle loro molteplici varietà tecnologiche. L'importante è che a questi appuntamenti col progresso, già in atto, non ci facciamo trovare impreparati verso l'evoluzione del campo dell'informazione a favore di futuri algoritmi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'arrivo del Ministro Nordio<br />&copy; Mafalda Bruno L'arrivo del Ministro Nordio © Mafalda Bruno
Conferenza sull'intelligenza Artificiale<br />&copy; Mafalda Bruno Conferenza sull'intelligenza Artificiale © Mafalda Bruno

rank: 10288102