Tu sei qui: PoliticaA Cetara il Ministro Carlo Nordio interviene sull’IA e sui suoi effetti nel campo della Magistratura
Inserito da (Admin), sabato 28 settembre 2024 14:15:35
di Mafalda Bruno
A Cetara, il 27 e 28 settembre, si è svolto il Convegno "L'intelligenza artificiale: rivoluzione culturale del Millennio".
In entrambe le giornate, il Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, ha ringraziato gli illustri ospiti per aver scelto Cetara come location di questo importante evento di grande attualità e interesse generale.
Mentre nella prima giornata si è discusso sull'IA tra etica, tecnica e diritto, i convenuti nella seconda giornata del Convegno, alla presenza del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sono stati in massima parte Magistrati, Avvocati, componenti della Corte di Cassazione e del Consiglio Superiore della Magistratura, e alti funzionari del mondo giuridico nazionale, collegati al mondo della Associazione Magistratura Indipendente.
Dopo aver illustrato i vari provvedimenti legislativi mirati a migliorare lo status quo dell'operato della Magistratura quale, tra gli altri, il riempimento della carenza di organico, il Ministro ha affermato che attualmente sono in punto di essere banditi ben 4 concorsi, ognuno dei quali di 4/500 posti, prevedendo al contempo un accorciamento drastico della tempistica concorsuale per passare il più velocemente all'assegnazione dei posti finora impediti, come al solito, da intralci burocratici e, da ultimo, secondo Nordio, vanno riviste e migliorate le commissioni dei concorsi attualmente ancora strette in troppi dedali farraginosi.
Passando poi all'IA il Ministro ha subito sottolineato che nell'uso della medesima non vi sia nulla di pericoloso da temere, purché, ovviamente, ne venga fatto buon uso.
Ha ricordato che fu il filosofo Blaise Pascal ad aver inventato la prima calcolatrice che, a quei tempi, fu una vera e propria rivoluzione per il mondo, infatti lo strumento funzionò a meraviglia tanto da avere un successo nel mondo intero.
L'IA può sicuramente aiutare l'intelligenza umana, ma resta il fatto che a programmarla sarà sempre l'uomo. Facendo l'esempio di un delitto, potrà mai avvenire che l'IA emetta una sentenza di condanna? Può l'IA stabilire per un reato se si tratta, ad esempio, di omicidio colposo, preterintenzionale, volontario o involontario? Certo che no, perché sarà sempre la testa del Giudice e il suo buonsenso a valutare con sensibilità in quale stato emotivo si è consumato un crimine, solo il Giudice sarà in grado di ricostruire il processo psicologico di chi si è macchiato di un reato e quindi emettere una sentenza adeguata alla gravità o meno del caso.
In conclusione il Ministro ha invitato i presenti ad avere fiducia nell'IA così come nel passato l'abbiamo avuta e maturata verso le prime macchine da scrivere, i fax, poi verso i pc e infine verso i cellulari nelle loro molteplici varietà tecnologiche. L'importante è che a questi appuntamenti col progresso, già in atto, non ci facciamo trovare impreparati verso l'evoluzione del campo dell'informazione a favore di futuri algoritmi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10993109
Il prossimo 17 ottobre 2024, alle ore 17.00, i sindaci della Costa d'Amalfi si incontreranno presso il Comune di Atrani per una nuova Conferenza convocata dal presidente Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Questo appuntamento rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulle sfide che...
Il Comune di Cetara ha approvato il bilancio di previsione con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, garantendo la continuità operativa degli uffici. I punti principali del bilancio includono il mantenimento dei tributi invariati e significativi investimenti per la tutela del territorio e l'assistenza...
Il Comune di Vietri sul Mare, guidato dal sindaco Giovanni De Simone, si distingue ancora una volta per la sua visione innovativa nella promozione del territorio. Grazie all'intuizione del consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi e la collaborazione dell'assessore alla ceramica Daniele Benincasa,...
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre presso l'Holiday Inn di Napoli, il sindaco di Cetara,Fortunato Della Monica, è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale. La sua elezione rappresenta un momento di orgoglio per la comunità di Cetara e per l'intera Costiera...
La Costiera Amalfitana corre ai ripari per frenare lo spopolamento dei comuni, sempre più proiettati verso la ricettività extralberghiera, e porre dei freni. Su iniziativa del Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Fortunato Della Monica, è stato convocato un incontro, in programma...