Tu sei qui: Notizie, LifestyleOltre 320mila euro in arrivo per il settore pesca di Cetara, Sindaco: «È un momento importante per la nostra marineria»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 21 ottobre 2023 10:13:03
La Giunta Regionale della Campania ha approvato, in data 17 ottobre, la graduatoria finale delle istanze ammesse a finanziamento del PO FEAMP 2014-2020.
In particolare, si tratta della misura 1.43 che riguarda porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca, e della numero 5.68, misura a favore della commercializzazione.
Il Comune di Cetara ha ottenuto finanziamenti per le due misure, per un totale di € 329.113,30.
I fondi della misura 1.43 saranno utilizzati per migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati e contribuire così alla protezione dell'ambiente e a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. In particolare, saranno acquistate casse con chip per la tracciabilità del pescato, con relativi accessori e macchine da lavaggio casse con il lettore di tracciatura e data di sterilizzazione.
I fondi della misura 5.68 serviranno per promuovere la qualità e il valore aggiunto, tramite la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione regionale, nazionale e transnazionale volte a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibile.
«È un momento importante per la marineria cetarese - ha detto il Sindaco Fortunato Della Monica - che potrà contare su attrezzi ad alta tecnologia e su condizioni di lavoro più sostenibili. La nostra attenzione per il settore trainante del nostro paese non viene mai meno; nonostante abbiamo fatto passi da gigante nel campo turistico, la nostra amministrazione non dimentica mai le tradizioni, la storia e le capacita marinaresche acquisite in secoli di storia dalle nostre genti, operando sempre con un occhio di riguardo al settore della pesca in toto. E cio è dimostrato anche dai lavori che sono in fase avanzata al molo di terra del nostro porto e dall'incontro che ha tenuto, qui a Cetara, negli ultimi giorni, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, con gli armatori delle tonnare di Cetara».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106927100