Tu sei qui: Notizie, LifestyleI vasi dell'artista vietrese Lucio Liguori in mostra ad Atrani
Inserito da (Admin), sabato 1 aprile 2023 18:28:15
Le cromie intense e gli originali motivi geometrici delle opere in ceramica del maestro Lucio Liguori impreziosiscono, da oggi, l'arredo urbano di Atrani.
Sono cinque le anfore che l'Amministrazione ha voluto installare in uno degli scorci più caratteristici del paese: via F. M. Pansa, ai piedi della collegiata di S. Maria Maddalena a cui il litografo tedesco Escher approdò in Metamophosis II.
Le installazioni celebrano la naturale vocazione di Atrani alla bellezza e ne evidenziano il dinamismo nel rinnovare il legame tra luoghi, memoria e modernità.
"Le opere del maestro ceramista Lucio Liguori rientrano nel più ampio progetto del Museo a cielo aperto, che stiamo portando avanti con il prezioso supporto del direttore artistico di Rino Mangieri. Attraverso installazioni dislocate in tutto il paese vogliamo riscoprire spazi quotidiani restituendoli alla fruizione di abitanti ed ospiti in maniera originale" spiega il sindaco Luciano de Rosa Laderchi.
"Le creazioni plasmate da Liguori riescono a raccontare, coniugando simbologia iconica della Costa d'Amalfi ed innovazione artistica, un legame identitario fortissimo con il territorio testimoniato dai colori brillanti, dai richiami al mare, dalle spericolate geometrie delle case aggrappate alla roccia."
"Siamo convinti che il progetto del museo diffuso sarà non solo un'attrattiva turistica ma anche una preziosa occasione di consapevolezza civica. I linguaggi dell'arte come antidoto contro l'oblio, in grado di restituirci in modo sempre nuovo le sfumature del territorio e della nostra identità" continua l'assessore alla Cultura Michele Siravo.
Nato a Vietri sul Mare nel 1958, Lucio Liguori sperimenta nel suo laboratorio artigiano di Raito foggiature e decorazioni che lo hanno portato in breve tempo ad essere tra i maestri della ceramica più importanti, non solo in Italia; ha introdotto a Vietri la tecnica del raku, arricchito il patrimonio iconografico locale rinnovando la tradizione figurativa "tedesca" e proponendo uno stile astratto-geometrico sulla scorta di Escher e Guido Gambone.
Leggi l'articolo completo di tutti i media sul sito del comune di Atrani
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106923107
di Mafalda Bruno Questa mattina Cetara ha dedicato la sua giornata al ricordo del grande attore Totò con una sentita manifestazione, iniziata a Largo Marina e terminata in Sala Benincasa, con la proiezione del film che lo vide ospite del nostro piccolo borgo e dal titolo "L'uomo, la bestia e la virtù"...
A Cetara, giovedì 21 novembre 2024, si svolgeranno gli interventi finali per la messa in sicurezza del ponte ad arco di Piazza Roma, situato al km 44+900 della SS 163 Amalfitana. I lavori, eseguiti dalla ditta INFRAM s.r.l., riguarderanno il rifacimento dell'asfalto sul ponte e su Via Francesco Prudente,...
Cetara, 12 novembre 2024 - Il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Fortunato Della Monica, ha recentemente inviato una richiesta ufficiale al Prefetto di Salerno, alla Provincia di Salerno e ad ANAS Campania per l'installazione di tutor di velocità lungo l'intero tratto della...
di Mafalda Bruno L'Associazione Rete del Cuore ha presentato un protocollo di collaborazione con la Scuola Media di Cetara per organizzare una serie di incontri formativi e culturali rivolti agli alunni delle scuole medie, con una cadenza di circa un evento al mese. Il primo di tali incontri avrà come...
Nella notte tra il 25 e il 26 settembre 2024, un gruppo di fedeli di Cetara ha intrapreso, con profonda devozione, il tradizionale pellegrinaggio a piedi verso il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano a Ravello. La partenza, avvenuta alle ore 1:00, ha segnato l'inizio di un lungo cammino, percorso...