Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara: per la Festa dei Nonni bambini in ascolto della vita di nonno Pietro Pappalardo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 ottobre 2023 08:03:49
di Mafalda Bruno
Il giorno 2 ottobre, Festa dei Nonni, la scuola materna di Cetara ha organizzato un incontro con Nonni e nipoti: incontro nel quale è stata bandita la presenza dei genitori, solo bambini e rispettivi Nonni.
Forse una ventina di bambini in tenera età farebbe pensare a chissà quale rumorosa ed festosa allegra confusione ed incontenibile energia, e invece no. Pur nella loro allegria I bambini hanno seguito con estrema attenzione, curiosità ed interesse quello che la giornata offriva in programma.
Tra varie canzoncine, poesie per i Nonni, a fare da filo conduttore dell'evento è stata la presenza e l'intervento di Pietro Pappalardo, nonno di uno dei bimbi presenti il quale, come tradizione insegna nella tipologia di vita con i Nonni, ha raccontato il "C'era una volta" della sua vita, lasciando i bambini incantati ad ascoltare quel mondo dei loro Nonni così diverso nel vivere quotidiano, nelle abitudini, nei modi di fare e di passare le giornate.
Hanno ascoltato, pieni di innocente stupore, le parole di Nonno Pietro di quando non c'erano i telefonini, non esisteva il porto di Cetara, nessun giardino dove giocare con i propri amichetti, senza telefono, senza acqua calda (ci si lavava nella bagnarola) e con caramelle "create" ad arte dalle Mamme di allora, semplicemente sciogliendo dello zucchero sul fuoco.
Per vedere la TV si andava in gruppo da zì Rosario, uno dei pochi fortunati a possedere un televisore; e una volta un bambino rimase talmente rapito da quella "scatola" che parlava, che per sedersi, rimase con la testa incastrata in una sedia. Le risate dei bambini ascoltando l'aneddoto, sono state molteplici e spontanee.
Un mondo surreale per i bambini di oggi: chissà quale lavorìo vorticoso avranno fatto le loro piccole menti ad immaginare un mondo totalmente diverso da quello che loro vivono oggi dove le TV in casa sono almeno tre, in bagno c'è l'acqua calda, i giardinetti dove giocare, caramelle di ogni tipo e gusto, il porto, e il telefono cellulare. Fortunatamente i bambini sono ricchi di fantasia.
Già: internet e l'universo dei social su cui si affacceranno i bambini, un mondo complesso, interessante ma anche critico, tuttavia inevitabile per le nuove generazioni. E se la giornata di festa si è conclusa, a nostro avviso, nel più gustoso dei modi offrendo pane e olio ai Nonni presenti, non è mancata la raccomandazione di Nonno Pietro di leggere sempre, libri alla loro portata ma stampati, sentendo l'odore della carta e apprezzando lo scorrere pacioso e paziente delle pagine che si girano. E avere sempre la curiosità di scoprire nuove cose, di sorprendersi, di appassionarsi in quello che la vita offrirà loro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103026107
Il Consiglio di Stato, Sezione Settima, ha respinto l'istanza di misure cautelari monocratiche presentata dal Comune di Cetara nell'ambito del ricorso contro la sentenza n. 1028/2025 del TAR Campania - Sezione di Salerno. Al centro della vicenda, la delibera n. 8 del Consiglio Comunale di Cetara, approvata...
Un messaggio forte, partito dai banchi di scuola e destinato a tutta la comunità: venerdì 24 maggio, gli alunni del plesso scolastico di Cetara parteciperanno alla marcia "Sentieri di Pace", aderendo alla campagna nazionale R1PUD1A promossa da EMERGENCY per dire no alla guerra e riaffermare il valore...
Un pomeriggio diverso, all'insegna della riscoperta dei luoghi del cuore e della condivisione tra donne. È quello vissuto dalle oltre 30 partecipanti alla gita organizzata dall’Associazione "Pro Rosa" e dalle rappresentanti delle "quote rosa" della Pro Loco di Cetara, che sabato hanno raggiunto Amalfi...
Sospesa in un cielo tinto di rosa e grigio, la Microluna dei Fiori ha incantato anche Vietri sul Mare. Lento, silenzioso, il plenilunio di maggio si è affacciato sull’orizzonte della Costiera, rivelandosi tra le nuvole come un segreto sussurrato dalla natura. A documentare questo momento di rara poesia...
Un nuovo punto di riferimento per la sicurezza di Vietri sul Mare e Cetara. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone ha ufficialmente assunto il comando della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, consolidando una presenza importante al servizio dei cittadini dei due Comuni costieri. Cinquantunenne,...