Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Cetara gli alunni delle scuole medie imparano a salvare vite
Inserito da (Admin), domenica 10 novembre 2024 09:53:18
di Mafalda Bruno
L'Associazione Rete del Cuore ha presentato un protocollo di collaborazione con la Scuola Media di Cetara per organizzare una serie di incontri formativi e culturali rivolti agli alunni delle scuole medie, con una cadenza di circa un evento al mese.
Il primo di tali incontri avrà come titolo "Impara a salvare una vita" e si terrà lunedì 11 ottobre, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Benincasa.
Gli eventi saranno svolti grazie alla partecipazione dell'Associazione L'Albero della Vita del Cilento e con il patrocinio del Comune di Cetara.
Verrà svolto un corso di primo soccorso, sia teorico che pratico, dal quale gli alunni potranno imparare su come muoversi in caso di emergenze e come intervenire prontamente nelle pratiche, ad esempio, di antisoffocamento, ma anche tecniche di rianimazione e gestione del primo intervento in situazione critiche, anche imparando a rassicurare il ferito e mantenendo nel contempo un atteggiamento più calmo possibile ma deciso e determinato.
Presente il Dott. Alfonso D'Emma, delegato alla Sanità del Comune di Cetara e consigliere FIMP di Salerno, Istruttore certificato sarà il Dott. Corrado De Martino che illustrerà ai ragazzi della scuola media, che diverranno in questo caso i veri protagonisti dell'evento, come agire e comportarsi compiendo le azioni fondamentali necessarie a salvare una vita.
Questa ottima e validissima proposta della Rete del Cuore, merita tutto il plauso e la massima attenzione di tutti i paesani in quanto questi incontri rappresenteranno, sicuramente, un prezioso presente e futuro investimento in termini di risorse con le giuste nozioni basilari, perché Cetara potrà in tal modo disporre di giovani ragazzi che avranno fatto tesoro di queste lezioni dimostrative, acquisendo competenze preziose che possono e potranno salvare vite umane in situazioni di emergenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265100
Il Consiglio di Stato, Sezione Settima, ha respinto l'istanza di misure cautelari monocratiche presentata dal Comune di Cetara nell'ambito del ricorso contro la sentenza n. 1028/2025 del TAR Campania - Sezione di Salerno. Al centro della vicenda, la delibera n. 8 del Consiglio Comunale di Cetara, approvata...
Un messaggio forte, partito dai banchi di scuola e destinato a tutta la comunità: venerdì 24 maggio, gli alunni del plesso scolastico di Cetara parteciperanno alla marcia "Sentieri di Pace", aderendo alla campagna nazionale R1PUD1A promossa da EMERGENCY per dire no alla guerra e riaffermare il valore...
Un pomeriggio diverso, all'insegna della riscoperta dei luoghi del cuore e della condivisione tra donne. È quello vissuto dalle oltre 30 partecipanti alla gita organizzata dall’Associazione "Pro Rosa" e dalle rappresentanti delle "quote rosa" della Pro Loco di Cetara, che sabato hanno raggiunto Amalfi...
Sospesa in un cielo tinto di rosa e grigio, la Microluna dei Fiori ha incantato anche Vietri sul Mare. Lento, silenzioso, il plenilunio di maggio si è affacciato sull’orizzonte della Costiera, rivelandosi tra le nuvole come un segreto sussurrato dalla natura. A documentare questo momento di rara poesia...
Un nuovo punto di riferimento per la sicurezza di Vietri sul Mare e Cetara. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone ha ufficialmente assunto il comando della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, consolidando una presenza importante al servizio dei cittadini dei due Comuni costieri. Cinquantunenne,...