GourmetRistoranti d’Italia 2020 Gambero Rosso: premiati “Faro di Capo d’Orso” a Maiori e “Al Convento” di Cetara

Maiori, Cetara, gourmet, costiera amalfitana, Gambero Rosso

Ristoranti d’Italia 2020 Gambero Rosso: premiati “Faro di Capo d’Orso” a Maiori e “Al Convento” di Cetara

Sono stati premiati oggi, 28 ottobre, a Roma, i Ristoranti d’Italia 2020 del Gambero Rosso. E la Costiera amalfitana non poteva mancare.

Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 ottobre 2019 15:16:53

Sono stati premiati oggi, 28 ottobre, a Roma, i Ristoranti d’Italia 2020 del Gambero Rosso.

«1991-2020: dalle 966 segnalazioni della prima edizione agli oltre 2500 locali della guida Ristoranti d’Italia 2020 da oggi in edicola. [...] Il mondo è cambiato e la febbre dell’alta cucina contagia chiunque, non più solo uno sparuto gruppo di gourmet-viaggiatori come i pionieri da cui tutto è cominciato. […] Il rapporto fra sala e cucina, la ricerca di un’esperienza con la "e" maiuscola, la sartorialità dell’offerta: le variabili da tenere in considerazione per compiere una critica sensata, adesso, si sono moltiplicate. Proprio a cominciare dal servizio, che ha assunto un ruolo primario nella piacevolezza complessiva della visita e che perciò, da quest’edizione, viene valutato in trentesimi (fino allo scorso anno era in ventesimi), "rubando" spazio alla cucina». Si legge così nell’articolo pubblicato oggi sul magazine online del Gambero Rosso.

E la Costiera amalfitana non poteva mancare. A Maiori, il Faro di Capo d’Orso si aggiudica due premi. A rappresentare la Campania nei "I 30 migliori under 30", categoria "Sala", troviamo Bonaventura Ferrara (l’altro è Alfredo Buonanno del Kresios, a Telese Terme). L’altro premio va allo chef Francesco Sodano per il "Miglior pane in tavola".

Tre Gamberi, invece, al ristorante "Al Convento" di Cetara, al quale va anche il premio "Terra e ambiente", con la seguente motivazione: «Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e dell’uomo».

Leggi qui l’articolo originale

Galleria Fotografica