Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: GourmetIn arrivo la Dop per la Colatura di Alici di Cetara, entro il 2019 la pubblicazione in Gazzetta ufficiale UE

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Gourmet

Cetara, costiera amalfitana, colatura di alici

In arrivo la Dop per la Colatura di Alici di Cetara, entro il 2019 la pubblicazione in Gazzetta ufficiale UE

Entro la fine del 2019 la Colatura di Alici di Cetara otterrà la Denominazione di Origine Protetta (Dop). A rivelarlo un articolo pubblicato ieri su “Il Sole 24 Ore” e scritto da Vincenzo Peretti, responsabile dell’Iter della Dop

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 ottobre 2019 12:03:33

Entro la fine del 2019 la Colatura di Alici di Cetara otterrà la Denominazione di Origine Protetta (Dop). A rivelarlo un articolo pubblicato ieri su "Il Sole 24 Ore" e scritto da Vincenzo Peretti, responsabile dell'Iter della Dop e membro dell'Associazione del Comitato Scientifico che ha curato il disciplinare.

Lo scorso marzo una delegazione da Cetara partì alla volta del Parlamento Europeo di Bruxelles per discutere in merito al tema dei fondi strutturali col Commissario Europeo all'Agricoltura e Sviluppo Rurale Phil Hogan.

«Un percorso lungo e articolato che abbiamo attivato nel 2015 con la costituzione dell'Associazione per la valorizzazione della Colatura - scrive Peretti -. Nell'estate del 2018 abbiamo fatto i primi passi per la richiesta di registrazione della Dop e in autunno presentato la domanda alla Commissione europea. Entro fine anno aspettiamo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Ue. Un riconoscimento meritato e importante per valorizzare al meglio un prodotto unico nel suo genere».

Il riconoscimento del marchio DOP alla Colatura di Alici di Cetara è un progetto portato avanti con molta ambizione da Lucia Di Mauro, presidentessa dell'Associazione per la tutela e la valorizzazione della colatura nonché proprietaria della IASA.

«Con l'ottenimento del marchio di tutela il prezzo di collocamento del prodotto sul mercato potrà raggiungere 100 euro a litro (10 euro per una bottiglia di 100 ml) per un volume di affari della filiera che oscilla fra 8 e 10 milioni di euro», conclude Peretti.

Leggi anche:

L'"ambra liquida" di Cetara: ricetta originale degli spaghetti con la colatura di alici

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109521104