Tu sei qui: GourmetGemelli di Mare: da Ceriale a Cetara, Campania e Liguria in un incontro di gusto /foto
Inserito da (Admin), giovedì 15 dicembre 2022 21:33:29
Un viaggio da mare, un viaggio da amare quello da Ceriale, in provincia di Savona, a Cetara, piccolo comune della Costiera Amalfitana.
Storia, tradizione e cucina si intrecciano. Agli inizi degli anni Trenta, un buon numero di cetaresi emigrarono in Liguria in cerca di lavoro. I comuni che accolsero i pescatori campani furono: Ceriale, Loano e Borghetto S. Spirito. Insieme a loro, espatriarono anche nuove e consolidate tecniche di pesca, che portarono il territorio ligure ad essere conosciuto a livello nazionale come rinomato polo di pesca. Onorare la cultura è nostro dovere.
Oggi abbiamo deciso di parlare di ricerca, di passione e territorio con gli esponenti della cucina di due paesi, che più di novant'anni fa inconsapevolmente hanno stretto un patto d'amicizia che si sarebbe, poi, consolidato nel 2014 con un dichiarato gemellaggio da parte dei rispettivi comuni.
Cetara, culla della colatura di alici, incontra Pietra Ligure, a 7 km da Ceriale, precursore del "machetto", un pestato di alici fatto al mortaio, che fonda le proprie origini nel Garum romano.
Giuseppe Auricchio, chef e founder del ristorante Machetto, incontra Gennaro Castiello, proprietario dell'Acqua Pazza, rinomato ristorante cetarese, conosciuto in tutta Italia per le sue ricette a base di pesce.
I due hanno passeggiato per i vicoli del paese raccontandosi storie e aneddoti sulle rispettive città natali, supportati dai racconti dei pescatori, risvegliando in modo genuino il folklore locale.
"Cetarese, uno pe' paese. E, si nun ce ne stesse, meglio fosse". Ce lo ha detto un anziano pescatore autoctono, alla spasmodica ricerca di persone a cui raccontare le sue avventure di mare e di vita.
A noi questi cetaresi piacciono, sono autentici, genuini, veri.
I due chef, hanno poi preparato piatti della tradizione a base di colatura e machetto, confrontandosi, scambiandosi consigli e ricette su materia prima e cucina.
Goal on!
Ci siamo riusciti, i due gemelli di mare si sono rincontrati in una romantica e nostalgica storia da (A)mare.
Seguite @_machetto_ e @acquapazzacetara su instagram per immergervi in quest'avventura: un reportage video che racconta le storie che contano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109942109
Il 14 ottobre il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG si presenta per la prima volta a Cetara in provincia di Salerno presso l'Hotel Cetus per un pomeriggio dedicato interamente alla presentazione della Denominazione e delle sue caratteristiche. Nell'ambito delle attività di...
di Mafalda Bruno Gestire un ristorante non è uno scherzo, e lo capiamo bene anche noi non addetti ai lavori, perché va messa in atto una vera e propria arte, mista a passione nella preparazione dei cibi, nel modo di presentarli, nella gentilezza con cui ci si prende cura dei clienti e, diciamolo pure,...
"La Campania che ama la Campania": con il riconoscimento alle migliori carte dei vini regionali si chiude l'edizione 2023 di "Campania.Wine", iniziativa promossa e organizzata in cooperazione dai Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio...
Questa sera, 7 giugno, a Cetara si terrà la Seconda conferenza esperienziale sulla dieta mediterranea "Percorsi nel Gusto". Alla tavola rotonda, denominata "Le filiere di eccellenza della costa amalfitana", che si terrà alle 17 al Museo della pesca e della colatura (Torre vicereale) interverranno: Fortunato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.