Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Marco solitario

Date rapide

Oggi: 24 ottobre

Ieri: 23 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: Echi e FavilleLuigi Avallone di Cetara si laurea all’Università di Salerno con una tesi su intelligenza artificiale e sanità digitale

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Echi e Faville

Brillante traguardo per un giovane talento di Cetara

Luigi Avallone di Cetara si laurea all’Università di Salerno con una tesi su intelligenza artificiale e sanità digitale

Il giovane cetarese ha conseguito la laurea triennale in Statistica per i Big Data presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Ateneo salernitano, discutendo una tesi su un assistente virtuale per il supporto nutrizionale personalizzato

Inserito da (Admin), mercoledì 22 ottobre 2025 19:27:19

Giornata di grande emozione e orgoglio per Luigi Avallone, giovane di Cetara, che ieri mattina ha conseguito la laurea triennale in Statistica per i Big Data presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Luigi ha discusso una tesi in Progettazione del Software dal titolo "Artificial Intelligence e Sanità Digitale: progettazione di un assistente virtuale per il supporto nutrizionale personalizzato", relatore il Ch.mo Prof. Francesco Orciuoli.

Il suo lavoro di ricerca si inserisce nel contesto della crescente digitalizzazione del settore sanitario, affrontando temi di grande attualità come l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, dei Big Data e degli standard di interoperabilità FHIR per migliorare l'efficienza dei processi decisionali in campo medico. In particolare, la tesi propone la progettazione di un sistema modulare capace di integrare informazioni cliniche e obiettivi nutrizionali, restituendo raccomandazioni personalizzate e coerenti per pazienti e professionisti sanitari.

Attraverso l'analisi di dataset scientifici e l'impiego di modelli linguistici di grandi dimensioni, Luigi Avallone ha dimostrato come le tecnologie di AI possano diventare un prezioso strumento di supporto per la medicina personalizzata e la promozione di stili di vita salutari.

Alla soddisfazione personale di Luigi si uniscono con orgoglio e affetto gli auguri della famiglia, che ne ha seguito con dedizione il percorso di studi, e quelli della redazione di Cetara News e de Il Vescovado, che si congratulano con lui per il brillante risultato raggiunto e per l'impegno dimostrato in un ambito tanto innovativo quanto promettente.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 1095112107