Tu sei qui: Echi e FavilleCetara celebra il 12° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Don Andrea Caputo
Inserito da (Admin), domenica 12 ottobre 2025 09:10:38
di Mafalda Bruno
Oggi, domenica 12 ottobre, ricorre la data del dodicesimo anniversario dell'ordinazione presbiteriale di don Andrea Caputo, parroco di Cetara.
Sacerdote di profonda fede e di grande preparazione teologica, nel corso di questi anni del suo ministero in parrocchia Don Andrea si è inserito nel tessuto sociale cetarese perseguendo sempre il suo obiettivo principale: quello di avvicinare i fedeli alla figura centrale di Gesù e all'importanza della Santa Messa e dei Sacramenti.
Svolge il suo ruolo di pastore richiamando sempre alla nostra memoria, nelle sue omelie, quanto sia grande la misericordia di Dio verso le sue creature, incoraggiandoci a trasformare la nostra debolezza in impulso positivo per avvicinarci di più a Dio e alla sua Parola.
Pur nel rispetto delle tradizionali manifestazioni religiose tanto care al popolo cetarese, Don Andrea cerca sempre, in ogni modo, di riportare la "barra a dritta", ricordandoci che i Santi che amiamo e veneriamo sono il mezzo per arrivare a Gesù e non un fine. Va presa, secondo l’insegnamento del nostro parroco, una maggiore consapevolezza davanti a un Dio che "poteva farsi i fatti suoi e restare nella gloria", ma che invece ha voluto attraversare tutta la nostra debolezza umana, vivendone ogni singola sofferenza, dolore e umiliazione, fino a morire per amore nostro come un rifiuto della società.
Altro perno del suo ministero è quello di farci vivere e sentire uniti, sul ricordo delle comunità dei primi cristiani, stimolandoci a volerci bene, a superare le possibili e inevitabili divergenze, critiche e antipatie, chiacchiere tipiche di ogni piccolo paese, che tuttavia tanto possono nuocere a chi vuole percorrere un cammino di fede, perché sono sintomo di divisione e non di comunione. Recarsi in chiesa e avere risentimenti verso qualche nostro fratello nella fede è una cosa che non si combina con l’essere figli di Dio.
Questo aspetto comunitario è stato vissuto la scorsa estate, con grande partecipazione del popolo cristiano, organizzando degli incontri rionali durante i quali si sono lette e commentate alcune tra le lettere del nostro patrono San Pietro Apostolo, con un convivio finale al quale hanno contribuito, con gioia e partecipazione, i fedeli di ogni rione.
L'augurio sincero di tutti noi è che Don Andrea possa proseguire ancora a lungo, con la stessa passione ed entusiasmo, il cammino, spesso non facile, intrapreso dodici anni fa e che, con la grazia di Dio, possa guidarci ancora a lungo verso la giusta strada che ci porta ad amare Dio.
Il suo buongiorno questa mattina via social arriva così:
"Ricordati di Gesù Cristo risorto dai morti, discendente di Davide" cfr. 1Timoteo
"La stessa Parola di Dio proclamata dodici anni fa'. L'invito a ri-cordare il Risorto. Che dal mio cuore di presbitero non manchi mai Colui che mi ha reso ciò che sono: il Cristo fatto uomo nella storia di Davide, il Crocifisso Risorto."
don Andrea Caputo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10677103