Ultimo aggiornamento 22 ore fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: CulturaVietri Sul Mare, Edoardo Colace presenta “Sulle orme di Escher” per gli Incontri di Cultura della Congrega Letteraria

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cultura

A Vietri sul Mare un viaggio fotografico tra arte, percezione e memoria

Vietri Sul Mare, Edoardo Colace presenta “Sulle orme di Escher” per gli Incontri di Cultura della Congrega Letteraria

Venerdì 31 ottobre, alle ore 18.30, l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare ospita l’incontro con il fotografo salernitano Edoardo Colace. Interverranno la prof.ssa Cristina Tafuri e l’arch. Daniela Scalese; dialogherà con l’autore il fotografo Armando Cerzosimo. Saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell’avv. Daniele Benincasa

Inserito da (Admin), venerdì 24 ottobre 2025 21:43:44

Prosegue la XII edizione degli Incontri di Cultura organizzati da La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare con un appuntamento dedicato al dialogo tra arte e fotografia.

Venerdì 31 ottobre, alle ore 18.30, presso l'Aula Consiliare del Comune (corso Umberto I n.83), il fotografo salernitano Edoardo Colace presenterà "Sulle orme di Escher - Fotografia", un progetto che rilegge con sguardo contemporaneo i luoghi che ispirarono il grande artista olandese Maurits Cornelis Escher.

 

L'incontro vedrà gli interventi della professoressa Cristina Tafuri e dell'architetta Daniela Scalese, mentre a dialogare con l'autore sarà il fotografo Armando Cerzosimo. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e all'avvocato Daniele Benincasa. A moderare l'incontro sarà il giornalista Aniello Palumbo.

 

Il prezioso lavoro di Colace svela, attraverso una sequenza di immagini suggestive e rigorose, il fascino enigmatico dei luoghi che hanno alimentato l'immaginario di Escher. Le fotografie, ancorate alla realtà, riescono a evocare la stessa tensione tra percezione e illusione che caratterizza l'opera del maestro olandese: spazi che sembrano piegare le leggi della prospettiva, scorci che trasformano il reale in visione.

 

In questa dimensione sospesa tra rigore e immaginazione, la fotografia si fa arte viva, capace di rinnovare l'identità dei luoghi e restituire loro la forza generativa dello sguardo. "Sulle orme di Escher" è, dunque, un invito a riscoprire il legame tra paesaggio, architettura e visione, in un percorso che unisce memoria e contemporaneità.

 

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, la Pro Loco Vietri sul Mare e Cerzosimo Fotografia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109814103