Tu sei qui: CronacaTAR annulla nuovo regolamento porto di Cetara: sospesi 25 stalli di sosta per i residenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 giugno 2025 18:01:24
Cetara (Salerno) - Una sentenza definitiva del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha annullato l'articolo 8, comma 10, del "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree e pertinenze demaniali nel Porto di Cetara", con l'effetto che 25 stalli di sosta destinati alle auto dei residenti sono stati soppressi. La decisione arriva dopo il ricorso presentato dalla Capitaneria di Porto di Salerno, che contestava la nuova regolamentazione adottata dal Consiglio Comunale.
La vicenda ha preso il via nell'agosto 2024, quando circa 30 veicoli di residenti sono stati multati per aver parcheggiato lungo il ciglio della banchina. Il Sindaco Fortunato Della Monica ha spiegato che, in seguito a questi episodi, sono stati organizzati diversi incontri con la Capitaneria di Porto e la Regione Campania per cercare di risolvere la questione. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la Capitaneria ha deciso di ricorrere al TAR, sollevando preoccupazioni legate alla sicurezza e all'accessibilità per i mezzi di emergenza.
Il TAR ha riconosciuto che il Comune di Cetara non aveva seguito le procedure previste dalla legge regionale, in particolare per quanto riguarda l'intesa necessaria con le autorità marittime. Il ricorso si fondava sulla criticità rappresentata dalla sosta dei veicoli fino a 2,50 metri dal ciglio banchina, che avrebbe ostacolato il passaggio dei mezzi di soccorso, come ambulanze e autopompe.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10235107