Tu sei qui: CronacaA Cetara si teme nuovo focolaio, Della Monica chiude tutto in via preventiva
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 15:43:54
Con l'Ordinanza Sindacale n. 2/2021 del 24 febbraio, il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, memore dell'esperienza del novembre scorso quando i contagi nel piccolo borgo marinaro raggiunsero quasi quota cento, ha emanato severe "Misure di gestione dell'emergenza epidemiologica Covid-19", instaurando di fatto un mini lockdown.
Al momento a Cetara ci sono 3 contagi accertati, ma si attendono gli esiti di un folto screening effettuato ieri, 23 febbraio.
È stato deciso, in via preventiva, con decorrenza dal 25 febbraio 2021 e fino al 6 marzo 2021:
1) La sospensione del mercato settimanale ubicato in Corso Federici e dell'attività di commercio ambulante.
2) La sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
3) La chiusura degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, fatta eccezione per la farmacia, nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì chiusura dalle ore 14.00;
- il sabato chiusura dalle ore 18.00;
- domenica chiusura per l'intera giornata.
4) La chiusura del cimitero comunale.
5) La chiusura al pubblico degli uffici comunali.
Gli uffici comunali garantiranno modalità alternative di contatto con l'utenza con avvisi sul sito web istituzionale, con l'utilizzo di posta elettronica e contatti telefonici. Resta ferma la possibilità di accesso all'Ufficio Servizi Demografici il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 per le sole procedure urgenti di rilascio della Carta d'Identità Elettronica che necessita della presenza fisica dell'interessato. L'accesso a detto ufficio potrà avvenire nel giorno sopra indicato, solo da parte della persona interessata e con modalità tali da garantire la distanza interpersonale di almeno un metro, in modo contingentato, con obbligo di indossare la mascherina e di misurazione della temperatura corporea. E' vietato l'accesso nell'edificio comunale a persone con temperatura superiore a 37,5.
Ancora, fino al 7 marzo, è stato disposto:
1) la chiusura delle chiese insistenti sul territorio comunale, al fine di evitare occasioni di incontro anche nel rispetto delle prescrizioni del distanziamento sociale, salvo per la celebrazione delle cerimonie funebri in forme privata limitatamente ai parenti stretti, come da prescrizioni del governo centrale.
2) la chiusura al pubblico di tutta la zona di Largo Marina (passeggiata, giardini pubblici, via Cantone, zona Porto). È fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti, alle abitazioni private, nonché ai luoghi di lavoro e al parcheggio.
3) il divieto di accesso alle spiagge presenti sul territorio comunale ivi compresa la scogliera a protezione dell'abitato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106310105
Di Mafalda Bruno Momenti di apprensione questa mattina a Cetara, dove un 83enne del posto è stato investito da una Smart sulla Statale Amalfitana 163, precisamente nella curva conosciuta come "la Stretta", all'ingresso del paese. L'incidente è avvenuto poco prima delle 13. L'anziano, nonostante il forte...
Una frana si è verificata nella tarda serata di ieri, 22 dicembre, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara in direzione nord. A causa della pioggia battente che imperversa da ieri, terriccio e massi hanno improvvisamente invaso la carreggiata, rendendo impossibile...
Si è concluso l'11 novembre 2024 un capitolo giudiziario che andava avanti da oltre otto anni. Nel 2017, l'ex sindaco di Cetara, Secondo Squizzato, insieme ad altri amministratori della Costiera e a funzionari della società Ausino, era finito sotto processo con l'accusa di cattiva gestione degli impianti...
Paura a Vietri sul Mare, dove nella mattinata di oggi un grave incidente ha visto un'auto ribaltarsi, lasciando intrappolata una donna di Cetara. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento, mentre sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno estratto la donna...
L'imprenditrice campana Maria Rosaria Boccia, nota per il suo coinvolgimento recente nello scandalo che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sarebbe stata destinataria - in passato - di una diffida legale per atti persecutori e stalking nei confronti di M.M., ex...