Ultimo aggiornamento 10 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: CronacaA CETARA INAUGURA “CONTINUUM..” DI UGO MARANO

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Costiera Amalfitana, Arte e Cultura, inaugurazioni

A CETARA INAUGURA “CONTINUUM..” DI UGO MARANO

Prosegue il percorso utopico dell’artista nelle sue opere ceramiche - Venerdì 11 gennaio, ore 18.30, Torre Vicereale

Inserito da (admin), mercoledì 9 gennaio 2019 12:43:30

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Costa d'Amalfi, 09 gennaio 2019 - Aprirà le porte venerdì 11 gennaio, alle 18.30, la nuova stagione di eventi culturali a Cetara, con l'esposizione ceramica "Continuum...", di Ugo Marano, presso la Torre Vicereale, negli spazi della sala dedicata al compianto artista cetarese. La mostra permanente prosegue nell'ambito del progetto "Museo Vivo", immaginato da Marano nel 1971, quando fece decorare una serie di grandi piatti ad Amerigo Tot, Giulio Carlo Argan, Filiberto Menna e Karlheinz Stockhausen, dando inizio al suo percorso utopico, che venne inaugurato nel 2012, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

Organizzata con il grande supporto della moglie Stefania Mazzola, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, la mostra propone opere inedite (1992-2002), per la prima volta esposte, dove la ceramica rappresenta un sospiro dell'anima, diventando sempre più "arte regina". Attraverso i suoi lavori, Marano incoraggia tutti coloro che "amano avere le mani in pasta ad osare, creando grandi opere, affinché la creta, che nasce con l'uomo sulla terra, sia mantenuta viva, pronta a nuove ed impensate avventure. Al taglio del nastro, interverrà il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.

"Bisogna osare, i giovani non devono avere paura. Il futuro è di coloro che sapranno fare con le proprie mani. Le ceramiche di Ugo raccontano proprio questo" - afferma Angela Speranza, Assessore alla Cultura e al Turismo. "La sua arte sottolinea quanto i suoi oggetti siano veicoli narrativi, capaci di restituire le complessità dei valori politico-sociali ed etici".

Un percorso fatto di frammenti esistenziali e di storie vissute che, come piccole tessere di un mosaico, si legano e si assommano, dando vita ad un linguaggio originale; un connubio perfetto tra arte, architettura e design. In esposizione, 3 vasi dei 50 appartenenti alla collezione della "Città dell'Eros", 7 piatti in ceramica (70 cm) e 3 grandi piastre. Del progetto "Museo Vivo", inoltre, sono stati mantenuti i piatti di Giulio Carlo Argan e del musicista Stokhausen.

 

Durante la serata, sarà proiettato un video-racconto di immagini e filmati, in ricordo dell'artista Marano, a cura della Cactus Film Production di Licio Esposito e Paola Vacca.

La mostra resterà aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

PER INFO:www.cetaraturistica.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105719102