Ultimo aggiornamento 4 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: ChiesaCetara ricorda la passione di Gesù con la suggestiva processione di Venerdì Santo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Cetara, Costiera Amalfitana, Venerdì Santo, Passione di Cristo, Via Crucis

Cetara ricorda la passione di Gesù con la suggestiva processione di Venerdì Santo

Le suggestioni della Via Crucis nella piccola cittadina di Cetara

Inserito da (Admin), sabato 30 marzo 2024 17:27:56

di Mafalda Bruno

Cetara non ha mancato all'appuntamento ed ha commemorato la Passione di Gesù con la rituale processione del Venerdì Santo radunando tutto il paese in una serata ricca di fede, preghiera ed emozioni cristiane.

Il paese tutto si è ritrovato prima in Chiesa per le preghiere e lettura della Passione, per ricevere la Comunione come preparazione spirituale al momento della morte di Cristo, al dolore della Madre ai piedi della Croce. I portatori, ognuno dei quali aveva con sé una torcia romana, hanno quindi caricato sulle loro spalle il Cristo morto e la Vergine Addolorata che ha seguito il figlio per tutto il percorso.

I fedeli di Cetara, accorsi numerosi, procedendo per le stradine del paese ordinatamente, hanno potuto vivere le suggestioni e i canti, seguendo le stazioni della Via Crucis, camminando lentamente e in silenzio per rispetto al Cristo morto in croce, ucciso dalla mano dell'uomo e al dolore di sua Madre. Migliaia di lumini accessi presso le case e sui balconi hanno voluto manifestare vicinanza di chi li ha accesi in questo momento di devozione, fede e sentimento religioso.

La processione, nel suo tragitto tradizionale, quest'anno ha subito una variazione che ha regalato una emozionante novità: difatti la fase finale si è svolta presso la grotta situata sotto la Torre Vicereale, dove tre croci lignee coperte di un drappo bianco, hanno ricordato il Monte Golgota e Gesù Crocifisso tra i due ladroni.

Nella grotta, illuminata di un suggestivo colore azzurro, era stata inoltre allestita la scena dell'ultima stazione della Via Crucis, quella cioè della deposizione del corpo di Cristo.

 

Foto Michele Sabbarese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107639102