Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: AttualitàGiorno della Memoria: il sindaco di Cetara omaggia i Giusti tra le Nazioni

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Attualità

80 anni fa il mondo scopriva l'orrore dei campi di concentramento

Giorno della Memoria: il sindaco di Cetara omaggia i Giusti tra le Nazioni

Le parole del primo cittadino ricordano le responsabilità collettive della Shoah e rendono omaggio a chi scelse di aiutare e salvare vite umane, sfidando la disumanità del tempo. "Salvare una vita ha significato salvare il mondo intero".

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 10:31:33

Ottant'anni fa il mondo veniva a conoscenza dell'orrore dei campi di concentramento nazisti, un capitolo buio della storia umana che ha segnato per sempre le coscienze di intere generazioni. Nel Giorno della Memoria, il sindaco di Cetara ha voluto dedicare un messaggio di profonda riflessione, sottolineando il valore dei "Giusti tra le Nazioni", coloro che, a rischio della propria vita, decisero di opporsi al male per aiutare chi ne era vittima.

"Molti sapevano e molti hanno girato la faccia, hanno fatto finta di non sapere e di non conoscere. Hanno venduto amici e conoscenti per qualche lira. Però, altri, invece, hanno deciso di rischiare, di sfidare quella disumanità e di aiutare il prossimo", ha dichiarato Fortunato della Monica, richiamando con forza le responsabilità individuali e collettive del passato.

Il Primo Cittadino ha poi voluto soffermarsi sull'importanza di ricordare coloro che, con il loro coraggio, hanno dimostrato che anche nei momenti più bui è possibile scegliere la luce: "In questo Giorno della Memoria, noi vogliamo ricordare i ‘Giusti tra le Nazioni', perché se la Shoah è stata e resta ancora oggi una tragedia inspiegabile e incomprensibile, coloro che hanno deciso di salvare una vita, hanno salvato il mondo intero".

Un messaggio che non è solo un invito a non dimenticare, ma anche un monito per le generazioni future: il ricordo della Shoah deve servire da guida per costruire una società fondata su valori di solidarietà, giustizia e rispetto per ogni essere umano.

Le parole del sindaco di Cetara riecheggiano un messaggio universale: ricordare per non dimenticare, e agire per fare la differenza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10495102