Territorio e AmbienteStop al polistirolo in mare: a Cetara arrivano 500 cassette ecologiche per i pescatori

Cetara, Costiera Amalfitana, pesca, cassetta

Stop al polistirolo in mare: a Cetara arrivano 500 cassette ecologiche per i pescatori

La cassetta, realizzata dalla società Campania Plastica, è nata per sostenere concretamente la diminuzione dell'utilizzo del polistirolo utilizzato dai pescatori, trasformatori e rivenditori dei prodotti ittici

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 febbraio 2022 08:04:16

Domani, sabato 19 febbraio, alle 12, presso la Sala Polifunzionale "Mario Benincasa" di Cetara, verranno consegnate ai 5 pescatori iscritti al registro della Colatura di Alici di Cetara Dop, 100 cassette DuWo ciascuno, acquistate dalla Cooperativa Pescatori Cala Bianca.

"Un appuntamento da non perdere, all'insegna della sostenibilità, quello di sabato 19 febbraio alle ore 12 presso la sala polifunzionale Mario Benincasa", si legge sulla pagina Facebook del Comune.

La cassetta, realizzata dalla società Campania Plastica, è nata per sostenere concretamente la diminuzione dell'utilizzo del polistirolo utilizzato dai pescatori, trasformatori e rivenditori dei prodotti ittici. Una sola cassetta di polistirolo, quando finisce in mare e si sfalda, può produrre oltre un milione di microplastiche, che poi entrano nelle catene alimentari degli abitanti marini e quindi di riflesso anche in quella umana.

La cassetta DuWo, sostenibile, riciclabile e intelligente (microchip Rfid) è realizzata in polipropilene, un polimero elastico riutilizzabile più volte e completamente riciclabile.

Galleria Fotografica