Territorio e AmbienteFesta dell'Immacolata insolita a Cetara: salta la processione, Sindaco chiede di non riunirsi tra amici

Cetara, Costiera amalfitana, Immacolata, Natale, processione, cenone

Festa dell'Immacolata insolita a Cetara: salta la processione, Sindaco chiede di non riunirsi tra amici

Il sindaco Fortunato Della Monica ha voluto lanciare un appello ai cittadini: «Un periodo molto atteso, soprattutto dai giovani e giovanissimi che usano fittare case per trascorrere la nottata dell’Immacolata ed il periodo delle feste natalizie con gli amici. Quest'anno non si può fare»

Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 novembre 2020 15:35:34

A Cetara la festa dell'Immacolata concezione è molto sentita. Ma, quest'anno, la caratteristica processione che si svolge da secoli nella notte fra il 7 e l'8 dicembre, partendo dalla chiesa di S. Francesco, non si potrà tenere.

Durante la notte della vigilia, in attesa del momento processionale, è tradizione che in ogni casa cetarese si prepari una cena tutta a base di pesce, con l'immancabile spaghetto alla Colatura di Alici.

Ed è per questo che il sindaco Fortunato Della Monica ha voluto lanciare un appello ai cittadini: «Un periodo molto atteso, soprattutto dai giovani e giovanissimi che usano, durante quest'ultima parte dell'anno, fittare case per trascorrere la nottata dell'Immacolata ed il periodo delle feste natalizie con gli amici».

«Come già anticipato in precedenti avvisi, quest'anno, per il protarsi della pandemia di Covid-19, non sarà possibile, purtroppo, celebrare la festa dell'Immacolata Concezione con la tradizionale e caratteristica processione tra la notte del 7 e dell'8 dicembre. Un ulteriore appello che voglio fare, ai giovani ed agli adulti loro responsabili, è quello di non prendere in affitto case per trascorrere la nottata dell'Immacolata ed il periodo delle festività natalizie insieme ai propri amici. In caso contrario saremo costretti a prendere severi provvedimenti nei confronti dei proprietari e degli occupanti le case», ha detto.

«Stiamo tutti facendo enormi sacrifici per far diminuire il numero dei positivi al Covid-19, che fino a qualche settimana fa aveva raggiunto un livello molto preoccupante; ora che si iniziano a vedere i frutti di questi sforzi, con una diminuzione importante dei casi in paese, non rendiamo vano tutto quanto fatto finora. È un altro piccolo sforzo che chiedo per tornare alla normalità nel periodo di tempo più breve possibile, certo che ben presto ritorneremo ad incontrarci e a trascorrere insieme le nostre giornate nelle vie e nelle piazze del nostro amato borgo», ha chiosato.

Galleria Fotografica