SportCalcio, il nuovo allenatore del Padova è il cetarese Vincenzo Torrente

Calcio, Cetara, sport, costiera amalfitana

Calcio, il nuovo allenatore del Padova è il cetarese Vincenzo Torrente

Mister Torrente è nato a Cetara il 12 febbraio 1966 e da calciatore, nel ruolo di difensore, ha iniziato la sua carriera nella Nocerina

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 dicembre 2022 11:34:48

Il Padova ha nominato l'ex Gubbio Vincenzo Torrente nuovo allenatore della prima squadra biancoscudata, dopo l'esonero di Bruno Caneo.

Mister Torrente è nato a Cetara il 12 febbraio 1966. Da calciatore, nel ruolo di difensore, ha iniziato la sua carriera nella Nocerina, poi ha indossato per 412 volte la maglia del Genoa (terzo rossoblu della storia per presenze dietro Ruotolo e Becattini) dal 1985 al 2000 e ha concluso all'Alessandria.

Da allenatore, invece, ha iniziato la carriera nelle giovanili del Genoa, in coppia con Rino Lavezzini, nel 2002-2003. Nel 2007 vince il Torneo di Viareggio con la formazione Primavera. Nel 2009, con Luigi Simoni nelle vesti di Direttore Tecnico, siede sulla panchina del Gubbio, portando gli eugubini prima ad una promozione in Lega Pro Prima Divisione (tramite playoff) e ad una storica promozione in Serie B nel 2011. L'anno successivo firma per il Bari con il quale chiude al 13° posto. Ritrova Luigi Simoni come Direttore Tecnico l'anno seguente alla Cremonese, sedendo successivamente sulle panchine anche di Salernitana e Vicenza. Nel 2018/2019 conduce ad una storica salvezza la Sicula Leonzio da subentrante, prima del ritorno a Gubbio nell'ottobre 2019. Tornato in terra umbra dopo 8 anni, conduce la squadra alla salvezza partendo dal penultimo posto e chiudendo la stagione al 15° posto, venendo confermato alla guida tecnica anche nel 2020/2021 (12° posto) e 2021/2022 (7° posto).

«Ringrazio la società ed il direttore per l'opportunità. In questa grande piazza arrivo con grande motivazione e grande entusiasmo. È una squadra con potenzialità, lo ha fatto vedere ad inizio stagione. Bisogna lavorare e conoscere, motivarli e dare identità di gioco, dare entusiasmo. Fondamentale sarà l'atteggiamento», ha commentato Mister Torrente durante la presentazione del 13 dicembre.

«Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale vogliono augurare un buon campionato al concittadino Vincenzo Torrente, nuovo allenatore del Padova. Per noi e per la nostra comunità, è un orgoglio e un vanto! In bocca al lupo, mister!», ha detto il primo cittadino di Cetara Fortunato Della Monica.

Galleria Fotografica