Salute e BenessereCetara: l'Associazione Santa Luisa Soccorso veglia sulla salute del paese e dei suoi ospiti

Cetara, Costiera Amalfitana, Sanità, Pronto Soccorso, Salute, Benessere, Turismo, Associazioni

Cetara: l'Associazione Santa Luisa Soccorso veglia sulla salute del paese e dei suoi ospiti

La presenza di soccorritori sul posto è estremamente utile e rassicurante, non solo per i turisti ma anche per la popolazione residente

Inserito da (Admin), sabato 6 agosto 2022 07:16:01

di Mafalda Bruno

Sembra che si stiano rilassando dopo aver preso un caffè al bar mentre parlano tra di loro del più e del meno, ma in realtà sono sempre in vigile allerta: con l'ambulanza poco distante da loro, stazionano su Largo Marina pronti (si spera che non sia necessario) ad accorrere in caso di necessità per emergenze di salute, di incidenti o altre situazioni critiche che quest'anno, con queste temperature torride, da bollino nero, sono purtroppo episodi che possono accadere più frequentemente.

Né va sottovalutato, per il loro servizio di soccorso, i mai terminati contagi da Covid che con le temperature roventi possono creare molti problemi soprattutto alle persone più fragili visto che, come noto, il caldo eccessivo può provocare disidratazione e scompensi di varia natura.

La loro presenza, nella stagione balneare, è pertanto non solo necessaria, ma anche estremamente utile e rassicurante. Ragazzi preparati, dotati di un'ambulanza, un infermiere e un autista: un team di personale qualificato con una grande professionalità. La sede della loro Associazione è a Maiori ma sono stati dislocati a Cetara dallo scorso metà luglio e resteranno a vegliare sul nostro paese sino al 21 Agosto. Quindi, abitanti e villeggianti possono trascorrere il periodo di vacanza con più relax e in sicurezza, sapendo che persone esperte vigilano su ogni situazione critica che si possa presentare.

Ci raccontano che hanno dovuto fronteggiare soprattutto molti casi di incidenti stradali e anche uno in mare a fianco della Guardia Costiera. E' stato il caso di una ragazza di origine spagnola che ha subito un contraccolpo sbattendo sul gommone, riportando una frattura cervicale e spinale. Portata a Castiglione è stata successivamente trasferita al Ruggi in codice rosso.

Tutti questi ragazzi, operatori dell'Associazione, vogliono ringraziare le istituzioni comunali di Cetara per essersi messi a loro disposizione fornendo vitto e alloggio in paese.

Ringraziano anche il Presidente e il Responsabile del Servizio della loro Associazione.

Noi, dal canto nostro, ringraziamo di cuore questi ragazzi, augurando loro buon lavoro e buona permanenza nella nostra cittadina.

Galleria Fotografica