Lavoro e FormazioneVietri sul Mare: l'Istituto Comprensivo Statale inaugura la nuova biblioteca (e non solo)

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Biblioteca, Inaugurazione, Cultura, Scuola, Istruzione

Vietri sul Mare: l'Istituto Comprensivo Statale inaugura la nuova biblioteca (e non solo)

I relatori hanno posto l’accento sul fatto di ampliare sempre le proprie conoscenze, facendo leva sulla propria curiosità e la voglia di scoprire ed approfondire cose nuove

Inserito da (Admin), venerdì 2 giugno 2023 17:52:01

di Mafalda Bruno - Il 31 maggio u.s. presso l'Istituto Scolastico di Vietri sul Mare si è svolto un evento/incontro per l'inaugurazione di una nuova biblioteca, laboratorio STEM e psicomotricità.

La mattinata ha visto la presenza di relatori di chiara fama: Dott. Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, il Dott. Michele De Filippo , già Dirigente Scolastico Liceo Regina Margherita di Salerno e Don Mario Masullo, Parroco di Vietri, Chiesa di San Giovanni Battista.

A fare da "collante" tra i ragazzi, i loro familiari e i relatori, è stata la Preside, Dott.ssa Milena Satriano che ha coordinato, da impeccabile padrona di casa, i discorsi dei relatori e le spiegazioni ai ragazzi man mano che gli argomenti di merito venivano sviscerati.

La stanza adibita a psicomotricità è arredata con attrezzi adatti a sviluppare l'armonia dei movimenti del corpo ma anche rafforzare quelle parti che si rivelano più bisognose di riacquistare tonicità ed energia fisica. Il laboratorio STEM, acronimo di Science Technology Engineering Mathematics, (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è un'aula attrezzata con microscopi, bilance e bilancini, sistema solare, mappamondo e strumenti misuratori di corrente.

Mentre la biblioteca, un bellissimo spazio colorato e luminoso, è pieno zeppo di volumi, documenti, arredi ma anche materiali multimediali: in un mondo ormai completamente digitale, gli alunni possono anche servirsi delle varie applicazioni come Kindle, Libri di Apple, Play Libri di Google, Kobo, Ibs a seconda della piattaforma scelta dalla scuola stessa; a tutto ciò si aggiungeranno le produzioni degli alunni che man mano verranno elaborate durante l'attività didattica dell'anno scolastico.

I relatori hanno posto l'accento sul fatto di ampliare sempre le proprie conoscenze, facendo leva sulla propria curiosità e la voglia di scoprire ed approfondire cose nuove. Si è anche rilevata l'importanza che riveste la lettura cartacea: oggi, nel mondo social in cui viviamo, parlare di un libro stampato sembra andare controcorrente, essere "fuori moda", ma un libro stampato, con l'inconfondibile odore della carta, lo sfogliare flemmatico e paziente di ogni pagina, diventa sicuramente un appassionante compagno di vita, di avventure, di sogni, di conoscenza e crescita intellettuale.

Leggere, leggere e ancora leggere, quindi, per incrementare la propria creatività. E così come una pianta non nasce già adulta, ma si sviluppa man mano in grandezza e struttura, così anche la lettura coltivata nella fase adolescenziale consentirà, a chi ne farà uso, di creare il proprio zainetto di cognizioni; zainetto che accompagnerà sempre questi giovani nel corso della loro vita, arricchendoli e formandoli sia umanamente che culturalmente.

L'incontro è terminato con la benedizione del Parroco Don Mario sia dei presenti in sala che delle nuove aule, con taglio del nastro dei relatori e della Dirigente Scolastica, e, dulcis in fundo, con la premiazione dei percorsi di eccellenza e Laboratorio di lettura.

Galleria Fotografica